Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo
La Carta dei Servizi costituisce un patto di collaborazione trasparente tra il Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Padova e la propria utenza: l’organizzazione si impegna formalmente a rispettarne i diritti e a erogare i servizi al pubblico secondo le dimensioni della qualità dichiarate (Accessibilità, Tempestività, Trasparenza, Efficacia). Gli standard minimi di ciascun servizio sono riportati nelle rispettive schede.
Ogni utente può verificare che gli standard corrispondano a quanto riportato nelle schede dei singoli servizi e può contribuire con le proprie segnalazioni e suggerimenti ad orientare concretamente le azioni del Sistema Bibliotecario verso il miglioramento continuo nella qualità dei servizi forniti. Per questo motivo la Carta non va vista come una guida ai servizi o come un documento statico, ma come un processo di costante revisione e miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi al pubblico, focalizzato sull'utenza.
Carta dei Servizi – aggiornamento 2023 (PDF)
- Mission
- Sistema Bibliotecario di Ateneo
- Utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo
- La relazione con l'utente
- Impegni del Sistema Bibliotecario di Ateneo
- Schede dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo
- I servizi delle Biblioteche
- Spazi di lettura e rispetto dell'accessibilità
- Accoglienza e orientamento
- Riproduzione e stampa documenti
- Prestito locale
- Prestito interbibliotecario
- Fornitura di documenti in copia all'utenza del Sistema Bibliotecario di Ateneo
- Fornitura documenti in copia alle biblioteche esterne
- Consulenza bibliografica
- Laboratori di formazione
- Acquisizione e messa a disposizione dei documenti bibliografici
- Libro in formato alternativo
- I servizi della Biblioteca Digitale
- I servizi delle Biblioteche
- Diritti e doveri dell'utente
- Relazione e impegni con i fornitori
- Impegni per il futuro e progetti di miglioramento