Spazi di lettura e rispetto dell'accessibilità
Il Sistema Bibliotecario si impegna ad attrezzare e rendere confortevoli gli spazi destinati alle Biblioteche per consultare le risorse informative, studiare, incontrare altre persone, nei limiti delle risorse assegnate e dei vincoli derivanti dalle norme sulla sicurezza.
L'accesso è gestito da personale identificabile tramite cartellino di riconoscimento.
L'accesso alle sale di lettura e agli spazi di consultazione avviene, di norma, previa prenotazione effettuata tramite specifica app o da sito web dedicato.
Nelle Biblioteche con controllo degli accessi automatizzato o in orario serale l'utente istituzionale deve essere munito della tessera di Ateneo, l'utente ospite dell'apposita tessera. Particolare attenzione viene posta affinché sia garantita la possibilità di fruire dei servizi alle persone con disabilità motoria o di qualunque altro genere; viene garantito il massimo impegno nell’abbattimento delle barriere architettoniche; nel caso in cui esse siano ineliminabili il personale è a disposizione per facilitare la fruizione del servizio.
Le modalità di accesso per le persone con disabilità motoria sono indicate nei siti web delle biblioteche. Al momento della redazione di questo documento non sono accessibili la Biblioteca Centrale di Ingegneria (via Loredan, 20) e la sede di Diritto Internazionale della Biblioteca Centrale di Giurisprudenza (via Anghinoni, 3).
Utenti
Utenti istituzionali e utenti ospiti.
Responsabile del Servizio
Responsabile di Biblioteca.
Accessibilità
È garantito un orario di apertura minimo dal lunedì al giovedì di 9 ore giornaliere, di norma dalle ore 9.00 alle 18.00, e il venerdì di 5 ore, dalle ore 9.00 alle 14.00 in tutte le Biblioteche in elenco. Alcune Biblioteche specificate in elenco sono aperte con orario prolungato serale e festivo.
Nei mesi estivi e durante le festività gli orari possono subire variazioni.
Sono garantiti adeguata e chiara segnaletica all'interno delle Biblioteche e l’accesso diretto agli scaffali, tranne che nei depositi dove, per motivi di sicurezza, il prelievo del materiale è effettuato dal personale su richiesta dell'utente.
Standard minimo previsto: rispetto dell’orario minimo garantito nel 90% delle Biblioteche indicate in elenco [Indicatore: numero di Biblioteche che hanno effettivamente adottato almeno l’orario di apertura minimo / numero totale di Biblioteche che hanno dichiarato di garantire l’orario di apertura minimo; fonte del dato: sezione Mappa e Orari del portale web].
Tempestività
Le chiusure programmate sono comunicate con un anticipo di almeno 10 giorni lavorativi; ogni altra chiusura dovuta a cause imprevedibili sarà comunicata tempestivamente nel sito web della Biblioteca interessata, sui canali social e tramite la app di prenotazione in uso.
Trasparenza
È garantito l'aggiornamento delle informazioni attraverso i siti web istituzionali, gli avvisi in Biblioteca e gli strumenti di social network disponibili.
Efficacia
Il Sistema Bibliotecario si impegna ad ottenere la soddisfazione dell'utenza, a monitorarla con questionario annuale e a dare riscontro a quanto suggerito o richiesto nei siti web istituzionali delle singole Biblioteche.
Standard minimo previsto: livello medio di soddisfazione per gli orari di apertura e gli spazi maggiore o uguale a 4,2, riportato ad una scala da 1 a 6.