Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Libro in formato alternativo

Cosa facciamo

Il servizio supporta nel loro percorso di studi le studentesse e gli studenti dell'Ateneo di Padova con disabilità motorie gravi, ipovedenti, non vedenti e con diagnosi di dislessia fornendo loro testi d'esame e/o articoli in formato alternativo.

Per la sua attività è stato riconosciuto come Entità autorizzata dal Ministero della Cultura - Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore.

La legge sul diritto d'autore n. 633/1941, aggiornata dalla legge n. 37/2019, prevede che entità autorizzate possano realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un’opera o di altro materiale cui hanno legittimamente accesso (art. 71-bis, co. 2-quinquies).

Il Centro di Ateneo per le Biblioteche, mediante il servizio Libro Formato Alternativo, è stato riconosciuto come entità autorizzata.

Il servizio cura:

  • il reperimento e la fornitura di materiale già in formato digitale
  • la fornitura in formato digitale di testi cartacei posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo
  • il prestito interbibliotecario e il recupero di articoli non presenti nelle banche dati di Ateneo

 

A chi è rivolto il servizio

In accordo con quanto espresso nel Trattato di Marrakesh, il servizio è rivolto alle studentesse e agli studenti "print-disabled", cioè a persone che non possono leggere i documenti in formato cartaceo a causa di una disabilità visiva, fisica, sensoriale, dello sviluppo, cognitiva o dell'apprendimento.

Oltre alla collaborazione con il Settore Inclusione dell'Ufficio Servizi agli Studenti dell’Università degli Studi di Padova, il Servizio partecipa al Tavolo tecnico sull’accessibilità di Ateneo.

 

Come viene svolto il servizio

Prima di usufruire del servizio sarà necessario sottoscrivere la liberatoria con la quale si dichiara di non cedere a terzi il materiale ricevuto in digitale, di non farne copia e di utilizzarlo solo a fini di studio e personali.

In sintesi:

  • è possibile inoltrare la richiesta:
  • il testo viene fornito in file formato PDF (o ePUB nel caso la casa editrice ne disponga) con testo selezionabile
  • il file è inviato protetto da password
  • il prestito del file (durata della visibilità) ha durata 3 mesi ed è rinnovabile fino a 5 volte
  • si possono richiedere fino a 5 libri per volta

I tempi di consegna dipendono strettamente dalla quantità di richieste ricevute e dalla mole dei volumi richiesti. Il servizio LFA si riserva la possibilità di non accettare richieste relative a manuali enciclopedici o volumi per i quali non è garantito, a seguito della digitalizzazione, un prodotto che raggiunga i requisiti minimi di accessibilità.

Consigliamo di inviare le richieste con largo anticipo per poterci consentire di fornire il materiale in tempi utili.

 

SensusAccess: convertire documenti in formato accessibile

Un servizio self-service che permette di convertire automaticamente pagine web e files in formato alternativo multimediale migliorandone l’accessibilità. 

 

Sportello Documenti in Formato Alternativo

L'incontro con il personale dello staff è possibile su appuntamento scrivendo a documenti.formatoalternativo@unipd.it.

 

Sportello Documenti in Formato Alternativo

Edificio PSICO 2, via Venezia 12/2 - 35131 Padova

c/o Biblioteca Centrale di Psicologia

Referenti: Dott. Gabriele Biandolino, Dott.ssa Marta Veronese

E-mail: documenti.formatoalternativo@unipd.it