SensusAccess
SensusAccess è un servizio self-service che permette di convertire automaticamente pagine web e files in formato alternativo multimediale migliorandone l’accessibilità.
Chi vi può accedere
Il servizio è pensato per persone con disabilità, ma è disponibile per tutti gli studenti, i dipendenti e il personale docente dell’Università degli Studi di Padova, basta utilizzare il proprio indirizzo di posta istituzionale (@unipd.it o @studenti.unipd.it). Le email personali non sono accettate.
Come funziona
L'utenza ha la possibilità di accedere a una varietà di servizi per la conversione di documenti in base alle proprie esigenze:
- File audio: MP3 e audiolibri (formato DAISY)
- E-book nei formati EPUB, EPUB3 e Mobi
- Libri digitali in Braille
Inoltre, il servizio è progettato per agevolare l'accesso a documenti altrimenti inaccessibili, come file PDF costituiti unicamente da immagini o immagini/testi scansionati.
Il processo di conversione si articola in 4 semplici passaggi:
- Caricamento del file originale (oppure un link a una pagina web)
- Scelta del formato finale (output)
- Invio della richiesta
- Ricezione di un'email contenente il file convertito e accessibile o del link per il download, nel caso di file di dimensioni elevate.
I documenti inviati verranno automaticamente cancellati al termine della conversione.
Il file elaborato sarà accessibile per un periodo di 7 giorni, dopodiché la richiesta di elaborazione sarà automaticamente rimossa dal server.
Condizioni d'uso
L'utilizzo del servizio è regolato dai seguenti termini e condizioni:
- Questo servizio è fornito esclusivamente per scopi educativi, didattici, personali e non commerciali; ogni altra forma di utilizzo è vietata.
- L'utenza è responsabile per eventuali violazioni del copyright derivanti dall'uso del servizio. L'autorizzazione all'utilizzo del file convertito in formato accessibile è limitata esclusivamente a scopo personale.
- Né l'Università degli Studi di Padova né SensusAccess saranno ritenuti responsabili per qualsiasi informazione divulgate o utilizzata impropriamente.
- L'utenza è tenuta a custodire il materiale reso disponibile, utilizzandolo senza violare i diritti di proprietà intellettuale degli autori.
- Si consiglia di evitare l'utilizzo di questo servizio per l'invio e lo scambio di informazioni riservate o private.
- L'utenza è altresì responsabile della custodia e dell'uso dei file elaborati ricevuti da SensusAccess.
- SensusAccess elabora le informazioni inviate dall'utente finale, le converte in formato alternativo e le restituisce in formato accessibile. Pur impegnandosi a fornire risultati
precisi e affidabili, né l’Università degli Studi di Padova né SensusAccess possono garantire la qualità di tali risultati.
Informazioni sul trattamento dei dati effettuato dal fornitore di SensusAccess (Sensus Aps)
SensusAccess è sviluppato e gestito da Sensus. L'utilizzo di SensusAccess non richiede agli utenti di iscriversi al servizio e Sensus non raccoglie informazioni personali dagli utenti. Il processo di conversione dei documenti SensusAccess è completamente automatizzato senza interazione umana. I documenti di origine vengono ricevuti sul server di ricezione SensusAccess, elaborati da uno o più agenti di elaborazione e il risultato viene restituito all'utente tramite e-mail. Il documento di origine viene successivamente eliminato dai server. I documenti di destinazione, disponibili tramite collegamenti codificati, vengono conservati sui server di consegna SensusAccess per un massimo di sette giorni e quindi eliminati.
La comunicazione tra i moduli di servizio e il server di ricezione back-end può essere aperta o crittografata tramite SSL.
SensusAccess non utilizza cookie per tracciare, raccogliere o memorizzare gli utenti o le preferenze dell'utente. SensusAccess utilizza i cookie solo per gestire dati di sessione.
Aiuto su SensusAccess
Per richieste di supporto, contatta l'help desk del servizio scrivendo a support@sensusaccess.com.