Connessione da remoto
Novità sull’accesso off-campus alle risorse elettroniche disponibili nella rete di Ateneo
Dal 13 ottobre 2025 il nuovo servizio istituzionale per l’accesso off-campus alle risorse elettroniche disponibili nella rete di Ateneo è eduVPN, che sostituisce i servizi Auth-proxy e Proxy Docile.
Scopri come usare eduVPN
Chi ha un rapporto formale di lavoro o di studio con l'Università degli Studi di Padova (ad esempio, studentesse e studenti, docenti, ricercatrici e ricercatori) ha accesso a tutte le risorse della Biblioteca Digitale, sia dalla rete di Ateneo (on-campus) sia da remoto (off-campus).
Coloro che non hanno rapporti formali di lavoro, di ricerca o di didattica con l'Università di Padova possono accedere alle sole risorse gratuite oppure Open Access della Biblioteca digitale.
La consultazione da remoto delle risorse bibliografiche è possibile attraverso due modalità:
Con questo tipo di accesso è possibile autenticarsi tramite Single Sign-On (SSO) direttamente sulla piattaforma dell'editore.
Con questo tipo di connessione, gli editori riconoscono l'utente dell'Università di Padova e forniscono l'accesso alle loro piattaforme.
Consulta le informazioni e le guide relative ai servizi Auth-proxy e Proxy Docile.
Entro la fine del 2025, i servizi Auth-proxy e Proxy Docile saranno progressivamente dismessi e non saranno più mantenuti.