Accesso da remoto alle risorse bibliografiche elettroniche con Single Sign-On (SSO)
L’Università di Padova rende disponibile un sistema di accesso ai servizi centralizzati di Ateneo attraverso un'unica autenticazione (Single Sign-On - SSO), basato su software Shibboleth.
Con le stesse credenziali utilizzate per la propria casella di posta istituzionale (nome.cognome@unipd.it o nome.cognome@studenti.unipd.it), è possibile accedere anche da remoto ad alcune risorse della Biblioteca Digitale attraverso il servizio Idem Garr ed EduGain.
Per accedere alle risorse elettroniche attraverso autenticazione SSO:
- Verifica che la risorsa faccia parte della Federazione Idem
- Identifica sulla home page della risorsa elettronica a cui vuoi accedere il box per l'autenticazione. La posizione del box può presentare lievi variazioni da risorsa a risorsa e riporta talvolta l'indicazione Login, talvolta Sign in o simili.
- Clicca su Login
- Ignora la richiesta di username e password e cerca l'indicazione per l'accesso istituzionale (Institutional Login)
- Nel menu a tendina seleziona "Italian Higher Education & Research - Idem"
- Nel menu a tendina seleziona "Università degli studi di Padova"
- Inserisci le credenziali della tua casella di posta di Ateneo (nome.cognome@unipd.it oppure nome.cognome@studenti.unipd.it)
- Si è ora autenticati e si può navigare nella risorsa, anche da remoto, da qualsiasi computer, senza necessità di configurare il servizio eduVPN
Puoi usare anche LibKey Nomad per raggiungere il testo completo di un articolo autenticandoti con SSO su molte risorse elettroniche.