Accesso da remoto alle risorse bibliografiche elettroniche con Single Sign-On (SSO)
L’Università di Padova rende disponibile un sistema di accesso ai servizi centralizzati di Ateneo attraverso un'unica autenticazione (Single Sign-On - SSO), basato su software Shibboleth.
Con le stesse credenziali utilizzate per la propria casella di posta istituzionale (nome.cognome@unipd.it o nome.cognome@studenti.unipd.it), è possibile accedere anche da remoto ad alcune risorse della Biblioteca Digitale attraverso il servizio Idem Garr e EduGain.
Per accedere alle risorse elettroniche attraverso autenticazione SSO:
- Verifica che la risorsa faccia parte della Federazione Idem
- Identifica sulla home page della risorsa elettronica a cui vuoi accedere il box per l'autenticazione. La posizione del box può presentare lievi variazioni da risorsa a risorsa e riporta talvolta l'indicazione Login, talvolta Sign in o simili.
- Clicca su Login
- Ignora la richiesta di username e password e cerca l'indicazione per l'accesso istituzionale (Institutional Login)
- Nel menu a tendina seleziona "Italian Higher Education & Research - Idem"
- Nel menu a tendina seleziona "Università degli studi di Padova"
- Inserisci le credenziali della tua casella di posta di Ateneo (nome.cognome@unipd.it oppure nome.cognome@studenti.unipd.it)
- Sei ora autenticato e puoi navigare nella risorsa, anche da remoto, da qualsiasi computer, senza necessità di configurare il servizio Auth-proxy
Puoi usare anche LibKey Nomad per raggiungere il testo completo di un articolo autenticandoti con SSO su molte risorse elettroniche.