Fornitura documenti
Cos'è
Il servizio di fornitura documenti ("Document Delivery" – DD In) consente a tutta l'utenza delle biblioteche dell'Ateneo di Padova di reperire copie di documenti — articoli di riviste o parti di libro — che le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) non possiedono nelle loro raccolte.
Le biblioteche ed enti di ricerca italiani e stranieri possono accedere al servizio di fornitura documenti nella forma del DD Out per richiedere copia di documenti posseduti dalle biblioteche SBA.
Il servizio di fornitura documenti è disponibile, con modalità di erogazione specifiche, anche per la fornitura di documenti intrateneo e per documenti conservati presso il Nuovo Archivio di Legnaro.
Alcune tipologie di materiale bibliografico (ad esempio: alcune normative tecniche, test psicodiagnostici) possono essere escluse dal servizio di fornitura documenti nelle singole biblioteche. Si consiglia di contattare la biblioteca per maggiori dettagli.
Il servizio può prevedere un rimborso spese.
Come richiedere la copia di un documento non posseduto dalle biblioteche SBA
L'utente deve verificare che il documento cercato non sia presente in GalileoDiscovery. Nel caso in cui il documento non sia reperibile in GalileoDiscovery, è possibile richiedere la fornitura della copia del documento con le modalità elencate di seguito.
Utente istituzionale
Dovrai utilizzare il Servizio NILDE: nella home page del servizio seleziona l'opzione "Accesso istituzionale - Idem Garr", poi nel menu a tendina "Università degli studi di Padova" e infine autenticati mediante Single Sign-On (username e password della posta elettronica istituzionale).
All'arrivo del materiale la biblioteca ti informerà via e-mail e avrai 30 giorni di tempo dall'invio dell'avviso per ritirare i documenti presso la biblioteca. Nel rispetto della Legge sul Diritto d'autore (L. 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni) non è possibile l'invio via e-mail dei documenti.
Guida rapida per gli utenti NILDE: registrazione e uso
Tutorial documenti express (NILDE)
Utente ospite con tessera SBA
Puoi richiedere la fornitura di documenti non posseduti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. Dovrai presentare la richiesta presso il servizio di accoglienza di una delle biblioteche SBA utilizzando l'apposito modulo.
Dovrai versare 3 euro per articolo come rimborso anticipato dei costi del servizi, indipendentemente dall'esito della richiesta.
All'arrivo del materiale la biblioteca ti informerà via e-mail e avrai 30 giorni di tempo dall'invio dell'avviso per ritirare i documenti presso la biblioteca. Nel rispetto della Legge sul Diritto d'autore (L. 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni) non è possibile l'invio via e-mail dei documenti.
Biblioteche ed enti di ricerca italiani e stranieri
Nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore, copie di materiale posseduto dalle biblioteche dell’Ateneo di Padova possono essere inviate a biblioteche o enti che ne facciano richiesta con le modalità indicate:
- le biblioteche aderenti alla rete NILDE per lo scambio dei documenti dovranno inviare la richiesta tramite NILDE
- per le biblioteche della rete SBN che lo utilizzano, è possibile inviare la richiesta tramite ILL SBN
- le biblioteche non aderenti alla rete NILDE o SBN dovranno inviare la richiesta tramite e-mail alla biblioteca che possiede il documento
Singoli utenti non possono accedere al servizio ma devono rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.
Viene privilegiata la modalità dello scambio reciproco tra biblioteche; qualora non fosse praticabile, viene chiesto un rimborso spese di 4,00 euro per articolo. Il rimborso, richiesto solo in caso di risposta positiva, deve essere effettuato in anticipo, preferibilmente con voucher IFLA o in via alternativa:
- per gli Enti assoggettati al sistema di Tesoreria Unica: bonifico sul conto contabilità speciale 0037174, IBAN IT70D0100003245221300037174, intestato a Università degli studi di Padova
- per gli enti non in Tesoreria Unica: attraverso il sistema dei pagamenti PagoPA, collegandosi alla pagina CAB – Pagamento di servizi bibliotecari e seguendo le istruzioni riportate in essa.
Fornitura documenti intrateneo
Il servizio di fornitura di documenti intrateneo consente di ricevere la copia scansionata di documenti cartacei posseduti dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Chi può accedere al servizio
Tra le persone che hanno un rapporto formale con l'Università di Padova il servizio è riservato a:
- personale docente, di ricerca e tecnico-amministrativo
- studentesse e studenti con disabilità
- studentesse e studenti utenti della Biblioteca Centrale di Agripolis "Pietro Arduino" (Legnaro), della Biblioteca "Luigi Chiereghin" (Treviso) e della Biblioteca di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (Vicenza)
Per tutte le altre studentesse e tutti gli altri studenti dell’Ateneo il servizio è limitato al materiale documentario delle biblioteche di Agripolis "Pietro Arduino" (Legnaro), "Luigi Chiereghin" (Treviso) e di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (Vicenza).
Come fare la richiesta e ricevere il materiale
Dovrai utilizzare il Servizio NILDE: nella home page del servizio seleziona l'opzione "Accesso istituzionale - Idem Garr", poi nel menu a tendina "Università degli Studi di Padova" e infine autenticati mediante Single Sign-On (username e password della posta elettronica istituzionale).
All'arrivo della documentazione richiesta, la biblioteca te la invierà direttamente via e-mail.
Fornitura documenti conservati presso il Nuovo Archivio di Legnaro
Il servizio di fornitura documenti conservati presso il Nuovo Archivio di Legnaro (NAL), segnalati dalla dicitura Deposito NAL in GalileoDiscovery, consente, agli utenti istituzionali e agli utenti ospiti, di inviare una richiesta di fornitura per i documenti posseduti dalle biblioteche del Sistema bibliotecario di Ateneo ma conservati presso il NAL.
Per maggiori informazioni consulta la pagina sul Nuovo Archivio di Legnaro.
Diritto d'autore
Il Document Delivery è soggetto alle limitazioni imposte dalle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore, Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni, e ai contratti di licenza sottoscritti con gli editori. I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale.
L'utente si assume ogni responsabilità per l'uso che verrà fatto delle riproduzioni, essendo severamente vietata qualsiasi successiva riproduzione o pubblicazione per uso commerciale.