Nuovo Archivio di Legnaro – NAL
All'interno del Nuovo Archivio di Legnaro (NAL), situato appena fuori Padova, dal 2003 il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) dispone di ampi spazi dove vengono raccolti e conservati libri e periodici di rarissima consultazione, come hanno verificato le analisi d’uso delle biblioteche proprietarie.
Con oltre 15.000 metri lineari di scaffalature compatte a disposizione, il NAL rappresenta una struttura centralizzata che nei riguardi del materiale depositato ha una duplice funzione: è deputata infatti sia alla sua corretta conservazione, assicurando condizioni di temperatura e umidità controllate e impianti di sicurezza antintrusione e antincendio, sia alla sua puntuale gestione, garantendo i servizi di prestito e di fornitura documenti (Document Delivery) alla biblioteca proprietaria che funge quindi da intermediaria nei riguardi dell’utenza.
I servizi sono forniti in remoto e di norma non è previsto l’accesso del pubblico all'archivio.
Per particolari esigenze di ricerca puoi far riferimento alla tua biblioteca.
Prestito di volumi conservati presso il NAL
Se hai bisogno di avere in prestito o in consultazione un volume conservato al NAL, dovrai inoltrare la richiesta tramite GalileoDiscovery: i volumi che si trovano al NAL riportano la dicitura Deposito NAL prima della collocazione.
Il volume richiesto sarà disponibile, presso la biblioteca che possiede il documento, normalmente entro i 3 giorni lavorativi successivi al ricevimento della richiesta da parte del NAL.
Fornitura di documenti conservati presso il NAL
Se sei utente istituzionale o utente ospite con tessera SBA, puoi richiedere articoli di rivista o parti di libri tramite GalileoDiscovery. Il materiale bibliografico conservato presso il NAL riporta la dicitura Deposito NAL in GalileoDiscovery.
L'utenza istituzionale potrà ricevere per e-mail la copia scansionata del documento oppure ritirare la copia cartacea presso la biblioteca che possiede il documento.
L'utenza ospite dovrà ritirare il documento in formato cartaceo presso la biblioteca proprietaria del materiale.
Le richieste potranno essere evase solo se complete di tutte le informazioni necessarie per reperire i documenti e se la richiesta non supera il 15% della pubblicazione, nel rispetto della Legge sul Diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni).
Viale dell'Università, 4 A - 35020 Legnaro (PD)
Telefono: +39 049 8272564
E-mail: biblio.archiviolegnaro@unipd.it
Orario di apertura: lunedì e giovedì, dalle 8:30 alle 12:30
Responsabile del servizio: Dott.ssa Anna Zilio