Tessera utente ospite
Le persone che non hanno un rapporto formale di ricerca, di didattica o di lavoro con l'Università di Padova e non possiedono quindi un indirizzo di posta elettronica istituzionale, sono considerate utenti ospiti. Coloro che sono interessati a frequentare le biblioteche dell'Ateneo e a utilizzarne i servizi possono richiedere la tessera SBA per utenti ospiti.
La tessera, del costo di 1,00 Euro, vale indistintamente in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo e ha durata illimitata. Dopo 5 anni di inattività i dati dell'utente verranno cancellati dal sistema.
Con la tessera SBA è possibile:
- accedere a tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo
- consultare le risorse informative in formato cartaceo ed elettronico in biblioteca o dalla rete di Ateneo
- richiedere consulenze bibliografiche
- accedere al servizio di prestito locale
- frequentare i laboratori di ricerca bibliografica
- accedere ad altri servizi a tariffa, quali:
- Fornitura documenti
- Prestito interbibliotecario
- Ricerca bibliografica con produzione di bibliografie specialistiche presso la Biblioteca Medica Centrale "Vincenzo Pinali"
Norme e condizioni del rilascio
Per registrarsi è necessario presentarsi presso una qualsiasi biblioteca dell'Ateneo muniti di documento d'identità e tesserino sanitario con codice fiscale e compilare il modulo di iscrizione al Sistema Bibliotecario di Ateneo per utenti ospiti.
Il pagamento della tessera è possibile in contanti, con carta mediante POS oppure tramite PagoAtenei – PagoPA. Per il pagamento tramite PagoPA, collegarsi alla pagina CAB – Pagamento di servizi bibliotecari e seguire le istruzioni riportate in essa.
La tessera SBA garantisce l'accesso al servizio di prestito locale presso tutte le biblioteche dell'Ateneo. Alcuni servizi possono essere soggetti a costi da rimborsarsi a parte.