La Biblioteca si pone al servizio della ricerca e della didattica dell’area delle scienze mediche, gestendo e diffondendo, con le tecniche più aggiornate, l'informazione bibliografica.
Medicina e Chirurgia; Professioni sanitarie
dd.pinali@unipd.it
ricerca.pinali@unipd.it
formazione.pinali@unipd.it
In auto: la Biblioteca Medica "Vincenzo Pinali" si trova all'interno della zona ospedaliera, che si raggiunge da via Giustiniani 2. Non sono disponibili parcheggi interni.
Mezzi pubblici: dalla Stazione Autobus - linee nn. 6, 14, 15, 24. Fermata Ospedale.
A piedi: Entrando da Via Giustiniani 2, seguire le indicazioni per Area Ovest ---> Radioterapia: la Biblioteca dà sul parcheggio di fronte a Radioterapia.
Se ti trovi all'interno dell'Ospedale di Padova, puoi consultare la mappa specifica per orientarti meglio e raggiungerci; ci trovi nella zona viola (Area D), sotto alla voce D4.
Banca dati bibliografica di letteratura biomedica prodotta dalla National Library of Medicine di Bethesda. Contiene più di 37 milioni di record, indicizza anche riviste di scienze biologiche, medicina veterinaria e odontoiatria.
SSOPiattaforma di informazioni cliniche basate sull'evidenza, fornisce supporto ai quesiti che possono emergere durante la pratica clinica quotidiana.
SSOPiattaforma di ebooks oltre a tools per didattica, autovalutazione, point of care, educazione del paziente, casi clinici e schede riassuntive per le patologie.
Auth-proxyAtlante tridimensionale online di anatomia. Presenta una collezione di modelli interattivi e tridimensionali di anatomia umana. Comprende moduli didattici, guide allo studio, questionari e un sistema di gestione di test.
Auth-proxyBanca dati d'area biomedica prodotta da Elsevier. Contiene record bibliografici da riviste peer reviewed, particolarmente importante per la copertura in area farmaceutica, farmacologia e tossicologia. È disponibile su piattaforma OVID che offre l’accesso anche ad altre risorse importanti su cui è possibile effettuare una ricerca trasversale.
SSO Auth-proxyBanca dati di riferimento per la medicina dello sport, è uno strumento imprescindibile di ricerca per professionisti/e e ricercatori/ricercatrici che si occupano di salute, sport e fitness. Comprende 665 riviste indicizzate con abstract, 148 riviste Open Access internazionali con full text.
Auth-proxyBanca dati bibliografica indicizzata di letteratura full text nell’ambito delle scienze infermieristiche e professioni sanitarie. Copre più di 50 specialità infermieristiche e include mini lezioni, schede di assistenza basate sull'evidenza, moduli educativi per un apprendimento continuo e strumenti di ricerca. È dotata di un thesaurus che permette di cercare e recuperare informazioni in modo efficace e segue la struttura dei Medical Subject Headings (MeSH) della National Library of Medicine.
Auth-proxyBanca dati bibliografica e citazionale multidisciplinare a supporto della ricerca scientifica e accademica. Analizza l’impatto scientifico di autori/autrici e istituzioni. Indicizza circa 25.000 riviste, libri, atti di congressi e brevetti. Aree di interesse: biologia, fisica, scienze della salute, scienze sociali, arte e discipline umanistiche.
SSO Auth-proxyPiattaforma di ricerca bibliografica e citazionale multidisciplinare, include diversi database a carattere internazionale e regionale, progettati a supporto della ricerca scientifica. Indicizza oltre 34.000 riviste, libri, atti di convegno, brevetti, e data sets. Aree di interesse: scienze biomediche, scienze naturali, ingegneria, scienze sociali, arte e discipline umanistiche.
SSO Auth-proxyPortale contenente più di 18.000 video peer-reviewed di metodi di laboratorio e concetti scientifici indicizzati in PubMed/Medline, Web of Science, ChemAbstracts, SciFinder, Scopus e AGRICOLA.
SSO Auth-proxyBanca dati delle evidenze in fisioterapia offre a tutti i fisioterapisti un facile accesso a ricerca di alta qualità. Sono descritti oltre 53.000 studi randomizzati controllati, revisioni sistematiche e linee guida rilevanti per la fisioterapia
Banca dati contenente informazioni relative agli indici bibliometrici delle riviste scientifiche incluse nello Science Citation Index Expanded (SCIE) e nel Social Sciences Citation Index (SSCI)
SSO Auth-proxyÈ una collezione di e-book dell'editore Edra di ambito biomedico. Sono testi per gli esami dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche, Farmacia, Biologia e altri corsi di area sanitaria. Gli e-book possono essere letti online, annotati e consentono la ricerca testuale
SSO Auth-proxyWebPath®, the Internet pathology laboratory for medical education, contiene più di 2700 immagini con testi esplicativi di reperti istologici; immagini radiologiche di svariati stati patologici; più di 1300 domande e test di autovalutazione; più di 20 tutorials in aree tematiche specifiche, oltre ad altri materiali di supporto didattico delle scienze della salute. A cura di Edward C. KlattMercer University School of Medicine.
PEIR è una risorsa web di didattica diretta da Division of Genomic Diagnostics & Bioinformatics, Department of Pathology, UAB e Peter Anderson, DVM, PhD. Contiene più di 30.000 immagini suddivise in tre sezioni: Pathology, Radiology e Slice
ACNP è un database italiano che raccoglie informazioni dettagliate su riviste e periodici. Questo catalogo include le descrizioni bibliografiche di pubblicazioni disponibili nelle biblioteche italiane, comprese quelle dell'Università di Padova.
Il Catalogo OPAC SBN è una risorsa liberamente accessibile che fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale. Questo catalogo viene costantemente aggiornato grazie al contributo di numerose biblioteche italiane che partecipano al progetto.
La collezione comprende 800 immagini di documenti storici e antichi delle biblioteche della Scuola di Medicina dell'Università di Padova.
Archivio di immagini relative ai segni materiali lasciati nel corso dei secoli da diversi possessori sui libri che fanno oggi parte del patrimonio della biblioteca, costituitasi a partire dal 1875 coi fondi donati dal clinico Vincenzo Pinali (1802–1875).