Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Laboratori di formazione

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo organizza attività formative su come strutturare una ricerca bibliografica, utilizzare al meglio le risorse elettroniche disponibili in rete di Ateneo, a partire da GalileoDiscovery.

I laboratori di formazione offrono livelli diversi di approfondimento, dall’accoglienza alle matricole fino al dottorato di ricerca e sono aperti anche alla partecipazione dell'utenza ospite.

Le attività formative possono essere riconosciute in vario modo: tramite il rilascio di un attestato, crediti formativi o un Open Badge. Informazioni più specifiche sono disponibili nei siti web delle biblioteche.

A richiesta possono essere organizzati anche laboratori per rispondere a esigenze di singoli corsi di studio. In questo caso è possibile contattare direttamente la biblioteca di riferimento.

La biblioteca Pinali offre la possibilità di frequentare laboratori didattici sulle risorse informative quali cataloghi, banche dati e risorse Web e sui servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo. I laboratori sono gratuiti e si svolgono in aule appositamente attrezzate oppure online tramite l'applicazione Zoom.

 

Offerta formativa Biblioteca Pinali

Perché partecipare

I laboratori bibliografici forniscono le abilità fondamentali da impiegare sia nell'attività di studio che di ricerca:

  • essere in grado di selezionare le fonti più appropriate, affidabili e aggiornate
  • saper utilizzare le tecniche più efficaci per recuperare i dati necessari
  • saper valutare e organizzare i dati recuperati

Banche dati

Il laboratorio introduce alla ricerca bibliografica su diverse banche dati (Cinahl, Embase, Scopus ed altre) con particolare approfondimento di PubMed, banca dati elettiva per la medicina, prodotta dalla National Library of Medicine.
La dimensione della risorsa e la sua disponibilità gratuita ne fanno un riferimento di consultazione e aggiornamento utile anche nella vita professionale.
Il corso dura tre ore.
Nei materiali didattici è presente un tutorial in dieci moduli sulla ricerca bibliografica in PubMed con slide di accompagnamento.

Gestione della bibliografia

Zotero è un programma di gestione della bibliografia utile per importare i riferimenti bibliografici, per creare e organizzare un proprio archivio, inserire le citazioni in un testo e produrre automaticamente una bibliografia.
Proponiamo i laboratori "Zotero per la gestione della bibliografia".
Al momento dell’iscrizione si consiglia di scegliere come area disciplinare “Tutte le aree” per avere più opzioni: i corsi sui citation manager sono infatti erogati da diverse biblioteche e le funzioni trattate hanno carattere trasversale.

 

Iscriviti ai laboratori

Iscriversi ai laboratori organizzati dalle biblioteche è semplice:

  1. collegati alla pagina Corsi SBA Iscrizione
  2. seleziona dal menù a tendina l'area disciplinare che ti interessa (Psicologia, Scienze Sociali, ecc.), oppure scegli "Tutte le aree" per avere una panoramica completa dei corsi
  3. individua nel calendario il corso e la data che vanno bene per te
  4. clicca, nella colonna "Iscrizione", sul pulsante corrispondente al corso a cui intendi iscriverti
  5. segui le istruzioni che compariranno per completare l'iscrizione
  6. ricordati di confermare l’iscrizione tramite il link che ti arriverà via email

 

Corsi e tutorial online

Moodle SBA

La piattaforma Moodle del Sistema Bibliotecario di Ateneo ospita diversi corsi, tutorial e brevi guide: sulla ricerca bibliografica, sui servizi del Sistema Bibliotecario, sulla comunicazione scientifica e l’open science e tanto altro. Scegli l'attività che risponde meglio alle tue esigenze e diventa uno specialista della ricerca bibliografica di qualità!

Mediaspace SBA

Il portale Mediaspace del Sistema Bibliotecario di Ateneo raccoglie i video prodotti dalle biblioteche per far conoscere i servizi e gli strumenti disponibili. L'organizzazione in canali evidenzia le tematiche disponibili: i tutorial su GalileoDiscovery, il plagio, le iniziative ospitate in biblioteca, la comunicazione scientifica e l’Open Science.