Collezioni digitali
Il Sistema Bibliotecario rende disponibili alcune significative collezioni digitalizzate relative a un ampio spettro di discipline, nel solco della tradizione scientifica e sperimentale che da sempre ha caratterizzato l'Ateneo di Padova.
Per valorizzare il proprio patrimonio documentario antico e di pregio, il Sistema Bibliotecario di Ateneo si è dotato della piattaforma Phaidra: un sistema di gestione degli oggetti digitali con funzioni di archiviazione a lungo termine.
Phaidra
Phaidra (Permanent Hosting, Archiving and Indexing of Digital Resources and Assets) è la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.
Chiunque può compiere ricerche e navigare tra le collezioni digitali archiviate e, quando non diversamente indicato, visualizzare e scaricare gli oggetti digitali.
Phaidra ospita oggetti digitali di diverso genere (libri antichi, manoscritti, fotografie, tavole parietali, mappe, learning objects, filmati, materiale d'archivio e oggetti museali), e ne consente la ricerca, la visualizzazione, il download e il riuso compatibilmente con le licenze assegnate ai singoli oggetti e le normative vigenti.
Le collezioni digitali di Phaidra provengono da biblioteche (in particolare grazie ai progetti di digitalizzazione promossi dal Sistema Bibliotecario), musei e archivi dell’Università di Padova, nonché dell'Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia e di altre istituzioni cooperanti.