Riviste e articoli
La biblioteca possiede riviste in formato cartaceo ed elettronico che riguardano principalmente l’area disciplinare delle Scienze Mediche.
Come cercare
Una rivista
Le riviste possono essere ricercate partendo da Galileo Discovery, puoi utilizzare la funzione Cerca riviste nella barra superiore, digitando il titolo della rivista di interesse.
Scopri come cercare una rivista su Galileo Discovery
In GalileoDiscovery le ricerche predefinite vengono eseguite sui materiali posseduti dalle biblioteche SBA. Per ampliare la ricerca ad articoli e altri tipi di risorse, utilizza Ricerca tutto e poi affina i risultati utilizzando i filtri sulla destra.
Un articolo
Per ricercare articoli scientifici su un particolare argomento o di un determinato autore/autrice è possibile utilizzare banche dati multidisciplinari o disciplinari.
La ricerca effettuata interrogando le banche dati è diversa dalle ricerche eseguite con i motori di ricerca in quanto le banche dati indicizzano materiale generalmente peer reviewed ed inoltre utilizzano filtri specifici per il recupero delle informazioni bibliografiche.
GalileoDiscovery permette di ricercare gli articoli avviando una ricerca semplice tramite parole chiave oppure una ricerca avanzata utilizzando i filtri disponibili.
Scopri come cercare un articolo su Galileo Discovery
Anche PubMed consente di cercare articoli di ambito biomedico. La ricerca può avvenire per parole chiave oppure, conoscendo alcuni elementi dell'articolo, è possibile compilare specifici campi bibliografici presenti nel box di ricerca Single Citation Matcher.
Scopri come utilizzare Single Citation Matcher di PubMed
Accesso alle riviste
Elettroniche
Puoi accedere al full-text degli articoli di riviste in abbonamento utilizzando un pc in rete di Ateneo; se possiedi un account di posta elettronica @unipd.it o @studenti.unipd.it puoi accedere al full-text con i tuoi dispositivi personali usando un servizio di connessione remota come Auth-proxy o con autenticazione Single Sign-On (SSO).
Per esplorare le risorse ad accesso aperto non è richiesto alcun processo formale.
Cartacee
Le riviste cartacee sono disponibili a scaffale aperto per la sola consultazione e sono dislocate sugli scaffali di diverse sale della biblioteca.
Riviste e monografie pubblicate negli anni precedenti al 1990 sono conservate nel Nuovo Archivio di Legnaro (NAL). Per avere una copia degli articoli presenti al NAL è possibile inviare una richiesta attraverso GalileoDiscovery seguendo le indicazioni riportate nel sito del Nuovo Archivio di Legnaro.
La biblioteca non applica il servizio di prestito per le riviste.
La collocazione
Ogni rivista ha una propria collocazione, riportata nella scheda catalografica di GalileoDiscovery che indica all'utente la posizione della rivista sullo scaffale in biblioteca.
Non trovi un articolo? Usa il Servizio di Fornitura Documenti