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Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
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Riproduzione e stampa documenti

Il Sistema Bibliotecario si impegna a mettere a disposizione strumenti adeguati per la riproduzione e la stampa di materiale personale e di materiale bibliografico delle Biblioteche, nel rispetto della legge vigente sul diritto d’autore e delle licenze in atto.

Sono esclusi dal servizio di fotocopiatura: volumi antichi e di pregio, manoscritti, grandi formati, spartiti e partiture musicali, fotografie, materiale in cattivo stato di conservazione.

La riproduzione è consentita nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni) che autorizzano la fotocopiatura fino al 15% di ciascun libro o fascicolo di rivista, per uso personale e a scopo di studio. Il servizio è self-service e tariffato ed è accessibile tramite un badge multifunzione, fornito dall'Ateneo all'utenza istituzionale e acquistabile in Biblioteca per l'utenza ospite. Un centro copie con operatore e orario indipendente è presente in alcune strutture il cui elenco aggiornato è reperibile alla pagina Riproduzione e Stampa del portale web SBA. 

Il Sistema Bibliotecario si impegna a informare l'utenza delle possibilità offerte dalle disposizioni di legge vigenti per le riproduzioni di beni bibliografici, sia fisici che digitali, nel rispetto della conservazione del materiale e delle prerogative del diritto d'autore.

In particolare, si ricorda che per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale svolte senza scopo di lucro, l'utente è libero di utilizzare mezzi propri adeguati (apparecchi fotografici, smartphone, tablet) per riprodurre il materiale.

 

Utenti

Utenti istituzionali e utenti ospiti.

 

Responsabile del Servizio

Responsabile di Biblioteca.

 

Accessibilità

Il servizio self-service è garantito con continuità durante l'orario di apertura della Biblioteca salvo rallentamenti della rete internet o eventuali guasti degli apparati tecnici. Per assistenza rivolgersi al personale della Biblioteca.

Standard minimo previsto: 90% dell’orario di apertura [Indicatore: ore d’interruzione completa del servizio per struttura nell’anno / ore totali di erogazione del servizio; fonte del dato: Settore processi di acquisizione del Sistema Bibliotecario].

 

Tempestività

La risposta è immediata.

 

Trasparenza

Le modalità di accesso al servizio e i costi sono pubblicati sul sito web del fornitore e sul portale web istituzionale. Depliant esplicativi sono disponibili nelle aree dedicate. È garantito l'aggiornamento delle informazioni attraverso i siti web istituzionali e del fornitore.

 

Efficacia

Il Sistema Bibliotecario si impegna ad garantire la soddisfazione dell'utenza, a monitorarla con questionario annuale e a dare  riscontro a quanto suggerito o richiesto nei siti web istituzionali delle singole Biblioteche.

Standard minimo previsto: livello medio di soddisfazione per il servizio riproduzione maggiore o uguale a 4,2, riportato ad una scala da 1 a 6.