Acquisizione e messa a disposizione documenti bibliografici
Il Sistema Bibliotecario si impegna ad acquisire le risorse bibliografiche fisiche e digitali necessarie alle attività di ricerca e didattica con particolare attenzione ai testi adottati nelle bibliografie degli insegnamenti che sono segnalati in catalogo e collegati direttamente alla pagina web di Ateneo dedicata ai programmi di insegnamento.
Le acquisizioni avvengono nei limiti delle disponibilità di finanziamento e della politica dello sviluppo delle collezioni approvata dalle Commissioni di Biblioteca e di Polo.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo valuta proposte di donazione di materiale bibliografico che provengano da Enti e privati cittadini e si riserva di accettarle nella totalità o in parte in base all’interesse scientifico e/o alla disponibilità di spazi adeguati.
Utenti
Utenti istituzionali: docenti, ricercatrici e ricercatori trasmettono richieste d’ordine; altra utenza istituzionale propone suggerimenti di acquisto.
Utenti ospiti: possono proporre suggerimenti di acquisto.
La Biblioteca comunica via email al/alla proponente se il suo suggerimento è stato accolto e successivamente l’arrivo del volume di cui è stato richiesto l’acquisto.
Responsabile del Servizio
Responsabile di Biblioteca.
Per la stipula e gestione dei contratti d’appalto centralizzati: Responsabile Ufficio Approvvigionamenti, contabilità e monitoraggio.
Accessibilità
Le richieste d’ordine e i suggerimenti d’acquisto possono essere inviati tramite il modulo online accessibile previa autenticazione su GalileoDiscovery, oppure tramite e-mail.
Tempestività
Le richieste d’ordine, complete di tutti i dati necessari e approvate dagli organi competenti, vengono evase entro 5 giorni lavorativi. Il materiale librario cartaceo viene messo a disposizione sugli scaffali entro 5 giorni lavorativi dalla consegna in Biblioteca.
Trasparenza
Per l’utenza che abbia richiesto un acquisto, è garantito l’accesso alle informazioni sull’iter (ordine e collocazione) della risorsa bibliografica nel catalogo online GalileoDiscovery.
Efficacia
Il Sistema Bibliotecario si impegna a monitorare la regolarità del servizio erogato e la soddisfazione dell’utente attraverso la percentuale dei reclami sul totale delle richieste evase. Riscontro a quanto suggerito o richiesto viene comunicato con modalità standard nei siti web istituzionali.
Standard minimo previsto: numero di reclami minore o uguale al 10% del totale delle richieste d’ordine pervenute.