Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Prestito interbibliotecario

Il Sistema Bibliotecario riconosce l’importanza strategica della cooperazione tra Biblioteche al fine di favorire le attività di studio e ricerca, quindi si impegna a:

  1. chiedere in prestito ad altre Biblioteche italiane e straniere i libri che non sono presenti nelle Biblioteche situate nel comune di Padova o nelle Biblioteche situate nel territorio comunale delle sedi decentate dell'Ateneo presso le quali si sia rivolta l'utenza;
  2. fornire in prestito ad altre Biblioteche italiane e straniere i libri delle Biblioteche dell’Ateneo.

Il servizio è gestito dall’Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario (UCPI) nel rispetto di norme e procedure come indicato nel sito web del servizio.

Il servizio prevede per tutta l'utenza il rimborso delle spese sostenute e, per utenti ospiti, un costo aggiuntivo di 3 euro a volume da versare al momento della richiesta. 

Il Sistema Bibliotecario mette a disposizione dell'utenza vari metodi di pagamento: in contanti, tramite POS, con la procedura PagoPA, con addebito su fondi di ricerca per il personale docente o, nel caso di Enti/Biblioteche, su giroconto con Banca d'Italia.

 

Utenti

Utenti istituzionali e utenti ospiti.

Biblioteche ed Enti culturali e di ricerca esterni al comune di Padova.

 

Responsabile del Servizio

Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario (UCPI).

 

Accessibilità

1) Prestito richiesto a Biblioteche o Enti culturali e di ricerca esterni al Comune di Padova
Richiesta

Per richiedere libri non posseduti dal Sistema Bibliotecario:

  • gli utenti istituzionali, devono compilare il modulo disponibile in rete.
  • gli utenti ospiti devono presentare la richiesta (modulo M04) al servizio accoglienza della Biblioteca di Scienze statistiche che ospita l’UCPI. È richiesto il pagamento anticipato di 3 euro per ogni libro, indipendentemente dall’esito della richiesta.
Ritiro e restituzione dei libri

Ad eccezione di chi è autorizzato ad utilizzare il prestito interbibliotecario intrateneo, l'utente ritira e restituisce i volumi richiesti presso la sede UCPI.

Per tutti, al ritiro dei volumi è previsto il rimborso delle spese sostenute.

2) Prestito fornito a Biblioteche o Enti culturali e di ricerca esterni al Comune di Padova

La richiesta, completa dei riferimenti bibliografici e della collocazione, può essere inviata all’UCPI per e-mail o lettera, oppure alla Biblioteca che possiede il libro tramite SBN ILL, e-mail, lettera.

Salvo il caso in cui sia in vigore un accordo di reciprocità gratuita, alle Biblioteche esterne può essere richiesto il rimborso delle spese sostenute al ricevimento del materiale.

 

Tempestività

  1. Le richieste di prestito presentate da utenti istituzionali e ospiti verso Biblioteche esterne vengono inviate entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta completa di tutti i dati necessari.

Standard minimo previsto 80% [Indicatore: numero di richieste ricevute nell’anno e inviate alla Biblioteca esterna entro 2 giorni lavorativi / numero totale di richieste ricevute nell’anno; fonte del dato: monitoraggio interno UCPI]. 

La disponibilità del documento è comunicata con e-mail entro 1 giorno lavorativo all'arrivo dello stesso documento all'UCPI o presso la propria Biblioteca di riferimento.

   2. Alle richieste di prestito pervenute da Biblioteche o Enti esterni viene data risposta entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta completa di tutti i dati necessari.

 

Trasparenza

Le modalità di erogazione del servizio sono pubblicate sul portale web istituzionale. È garantito l'aggiornamento delle informazioni online.

 

Efficacia

Il Sistema bibliotecario si impegna a garantire la soddisfazione degli utenti, a monitorarla con questionario annuale e a dare riscontro a quanto suggerito o richiesto nei siti web istituzionali delle singole Biblioteche.

Standard minimo previsto: livello medio di soddisfazione per il servizio di prestito interbibliotecario maggiore o uguale a 4,2 riportato ad una scala da 1 a 6.