Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Diritti e doveri dell’utente

Diritti dell'utente

Diritto all’informazione

L’utente ha il diritto di ricevere informazioni esaurienti, chiare e tempestive su tempi e modi di erogazione dei servizi offerti, nonché di conoscere il nome dell’interlocutore.

Diritto all’accesso ai servizi

L’utente ha diritto ad accedere ai servizi nell’orario ufficialmente indicato. Eventuali riduzioni o limitazioni sono indicate con anticipo via web e in sede. Particolare attenzione viene posta affinché persone con disabilità siano garantite nella fruizione dei servizi.

Diritto alla stabilità del servizio

L’utente ha il diritto di fruire dei servizi con continuità e stabilità, compatibilmente con situazioni od obblighi esterni indipendenti dalla Biblioteca.

Diritto alla tranquillità nello studio

L’utente ha il diritto di studiare in un ambiente confortevole e tranquillo.

Diritto di conoscere lo stato del proprio rapporto con la Biblioteca

L’utente ha il diritto di ottenere tutte le informazioni relative al proprio rapporto con la Biblioteca, quali ad esempio: eventuali limitazioni nell’accesso ad alcuni servizi o sanzioni a seguito di inosservanza delle norme stabilite.

I dati personali forniti dall'utente sono utilizzati unicamente per l’espletamento dei servizi, nel rispetto della normativa vigente per la tutela della privacy.

Diritto di proporre suggerimenti

L’utente ha il diritto di proporre suggerimenti sui servizi offerti utilizzando l’apposito modulo online o cartaceo, cui la Biblioteca deve dare risposte motivate.

Diritto di segnalare non conformità o disservizi

L’utente ha il diritto di presentare reclami per iscritto, utilizzando l’apposito modulo online o cartaceo, cui la Biblioteca deve dare risposte motivate.

 

Doveri dell'utente

Dovere del rispetto per l’istituzione

L’utente ha il dovere di rispettare le norme, i regolamenti e le finalità del Sistema Bibliotecario; si impegna a non forzare, per interessi personali o contingenti, le norme stabilite dall’istituzione.

Dovere del rispetto verso gli altri utenti e il personale

L’utente ha il dovere di trattare tutti con rispetto e di osservare il diritto degli altri utenti di avvalersi dei servizi offerti in un ambiente gradevole e accogliente, evitando modi e azioni che possano disturbare.

Dovere del rispetto delle regole e delle finalità della rete Internet per studio e ricerca

L’utente ha il dovere di avvalersi dell’infrastruttura di rete dell’Ateneo alle condizioni indicate dall’Ateneo per scopi leciti e motivazioni di natura didattico – scientifica; l’uso della rete deve essere improntato a comportamenti eticamente corretti e trasparenti, rispettosi di tutte le altre persone.

Dovere del rispetto per beni e attrezzature delle biblioteche

I beni librari devono essere trattati con cura sia nella consultazione in loco che nel prestito esterno; le attrezzature e gli spazi sono messi a disposizione come supporto alla fruizione dei servizi e devono essere utilizzati con senso di responsabilità; l’utente ha inoltre il dovere di informarsi sul loro corretto uso.

Qualora all’interno della Biblioteca siano organizzate attività in linea con la Terza Missione dell’Ateneo, l’utente ha il dovere di rispettarne lo svolgimento.

Al momento della presentazione della tesi di laurea, studentesse e studenti sono tenuti alla restituzione di tutti i volumi ottenuti in prestito.