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Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
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La relazione con gli utenti

Il Sistema Bibliotecario acquisisce periodicamente la valutazione dell’utenza circa la qualità dei servizi erogati e incoraggia ogni utente a esprimere il proprio punto di vista sui servizi bibliotecari con la finalità di promuovere un processo di miglioramento continuo.

Per questo fine sono disponibili diversi canali di comunicazione:

  • contatto di persona, telefonico o altro idoneo sistema di messaggistica (per esempio: chat, social network) con la/il referente del servizio che darà risposta immediata compatibilmente con il tema proposto;
  • contatto di persona, telefonico, via e-mail o lettera, con la Direttrice o il Direttore della Biblioteca/del Polo che darà risposta immediata, compatibilmente con il tema proposto, o al massimo entro 5 giorni lavorativi;
  • modulo online del Servizio Aiuto che prenderà in carico la richiesta entro 3 giorni lavorativi;
  • modulo di Suggerimenti/Reclami online e cartaceo disponibile nei siti web e presso le sedi fisiche delle singole Biblioteche, a cui verrà data risposta entro 5 giorni lavorativi;
  • e-mail o lettera alla/al Direttrice/Direttore del Centro di Ateneo per le Biblioteche a cui verrà data risposta entro 25 giorni lavorativi;
  • i questionari sul grado di soddisfazione dell’utente, che possono essere periodici o contestuali allo specifico servizio;
  • come per tutti i servizi dell’Ateneo, è possibile inviare e-mail o lettera all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) a cui verrà data risposta entro 30 giorni lavorativi.

Il Sistema si impegna a comunicare all’utenza:

  • informazioni esaustive e tempestive relative all’accessibilità, agli orari di apertura delle Biblioteche e all’erogazione dei servizi tramite personale bibliotecario professionalizzato, materiale informativo cartaceo, siti web e altri canali istituzionali, social network disponibili;
  • l’analisi dei dati, raccolti dai questionari sul grado di soddisfazione dell’utenza, pubblicata sul portale web istituzionale entro 6 mesi dalla loro raccolta.