Prestito locale
Il Sistema Bibliotecario si impegna a favorire l’utilizzo del materiale documentario da parte dell'utenza promuovendo e agevolando il prestito con i tempi e le modalità definiti nel portale web istituzionale.
Per ragioni connesse alla tutela del materiale o alla sua particolare tipologia, alcuni esemplari sono esclusi dal prestito.
Le Biblioteche provvedono a segnalare questa esclusione tramite il catalogo online GalileoDiscovery.
È previsto anche il prestito digitale di libri in formato elettronico, ove consentito dalle piattaforme editoriali.
Per il personale docente, di ricerca e tecnico-amministrativo; per le studentesse e gli studenti con disabilità; per le studentesse e gli studenti utenti della Biblioteca Centrale di Agripolis (Legnaro), della Biblioteca Chiereghin di Treviso e della Biblioteca di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (Vicenza), è previsto il servizio di prestito intrateneo che consente di ricevere presso la propria Biblioteca di riferimento i libri collocati nelle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Per tutte le altre e tutti gli altri utenti dell'Ateneo il servizio di prestito intrateneo è limitato al materiale documentario delle Biblioteche di Agripolis (Legnaro), Chiereghin di Treviso e di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (Vicenza).
Il materiale bibliografico collocato presso il Nuovo Archivio di Legnaro è escluso dal servizio di prestito intrateneo e può essere ritirato solo presso la Biblioteca proprietaria.
Utenti
Utenti istituzionali e utenti ospiti.
Responsabile del Servizio
Responsabile di Biblioteca.
Accessibilità
Il servizio è garantito con continuità durante l'intero orario di apertura della Biblioteca. Prenotazioni di libri a prestito e rinnovi possono essere richiesti presso il servizio di accoglienza delle Biblioteche durante l'intero orari di apertura. I servizi di prenotazione e rinnovo del prestito sono inoltre disponibili online autenticandosi in GalileoDiscovery.
L'utenza autorizzata può richiedere il prestito intrateneo:
- via e-mail
- di persona al servizio di accoglienza di una delle Biblioteche dello SBA utilizzando l'apposito modulo.
Standard minimo previsto 95% dei casi. [Indicatore: ore d’interruzione del gestionale Alma nell’anno / ore totali di erogazione del servizio; fonte del dato: Servizio automazione gestionale biblioteche del Settore Biblioteca digitale e progetti internazionali].
Tempestività
La risposta è immediata dal momento in cui, prelevato il materiale documentario dallo scaffale, l’utente arriva al servizio accoglienza della Biblioteca o, dove presente, alla postazione di autoprestito.
Per i volumi conservati a scaffale chiuso o in altre sedi i tempi di recupero / prestito del materiale possono variare.
Trasparenza
Le persone che hanno volumi in prestito sono avvisate con e-mail prima della scadenza del prestito per permettere il rinnovo, che è possibile se il documento non è già stato prenotato da altre persone. Dopo la scadenza sono previsti solleciti via e-mail per chi non abbia ancora restituito il prestito.
Tempi e modalità del servizio di prestito sono uniformi per tutte le Biblioteche del Sistema. La tabella con le condizioni di prestito è disponibile sul portale web del Sistema Bbliotecario di Ateneo.
Efficacia
Il Sistema Bibliotecario si impegna a garantire la soddisfazione degli utenti, a monitorarla con questionario annuale e a dare riscontro a quanto suggerito o richiesto nei siti web istituzionali delle singole Biblioteche.
Standard minimo previsto: livello medio di soddisfazione per il servizio di prestito locale maggiore o uguale a 4,2, riportato ad una scala da 1 a 6.