Gestisce il patrimonio bibliografico dell'area delle scienze chimiche e di discipline affini e offre supporto alle attività di ricerca e didattica svolte dal Dipartimento di Scienze Chimiche.
Scienze chimiche
La Biblioteca di Chimica "Cesare Pecile" si trova nel Dipartimento di Scienze chimiche, in Via Marzolo 1, Padova.
Si può raggiungere sia dal centro della città che dalla stazione in 10 minuti a piedi; in alternativa è collegato attraverso le linee dell'autobus 5, 6, 7, 9, 14, 15, 24.
Entrando dalla porta principale dell'edificio si può raggiungere la biblioteca salendo la prima rampa di scale sulla sinistra e seguendo i cartelli per la biblioteca lungo il corridoio, fino al secondo piano.
Il moodle "ABC della ricerca bibliografica in chimica" è un mini corso sulle competenze informative necessarie per individuare materiali, strumenti e costruire bibliografie, articolato su 3 livelli: matricola, laureando e dottorando.
SSOBanca dati multidisciplinare bibliografica e citazionale, prodotta da Elsevier
SSO Auth-proxyPiattaforma per la ricerca bibliografica e citazionale, multidisciplinare, include diversi database a carattere internazionale e regionale, progettati a supporto della ricerca scientifica. Indicizza oltre 34.000 riviste, libri, atti di convegno, brevetti, e dataset
SSO Auth-proxyReaxys è un database per la ricerca e individuazione di composti chimici, dati bibliografici e reazioni. Comprende dati da 3 fonti: Beilstein, Gmelin e il Patent Chemistry Database.
SSO Auth-proxySoftware per il disegno delle strutture molecolari
Banca dati che contiene la struttura cristallogafica di oltre 1 milione di molecole organiche ed organometalliche. È strutturata in: Conquest, per il recupero di informazioni primarie; Mercury, per la visualizzazione delle strutture anche in 3D; Vista, per le analisi numeriche.
Piattaforma di ricerca dedicata alle informazioni sui materiali, le loro proprietà e usi. I dati sono estratti dai seguenti repertori: Landolt-Börnstein, MSI Eureka, Linus Pauling Files, Inorganic Solid Phases Polymer Thermodynamics Database (ATHAS), Dortmund Databank of Separation Technology, Springer Handbooks (per es., VDI Heat Atlas), Adsorption Database, NIST Corrosion Database, SpringerMaterials Fundamentals Handbooks.
SSO Auth-proxyAMS (Amsterdam Modeling Suite) è la suite di applicazioni a supporto della chimica computazionale sviluppata da SCM ed utilizzabile nelle discipline della chimica, della scienza dei materiali e dell'ingegneria.
Banca dati che raccoglie e classifica le proprietà chimiche, fisiche, meccaniche, termiche ed elettriche delle leghe metalliche e dei materiali non metallici (polimeri, materiali ceramici e compositi) prodotti nei diversi paesi, sulla base di normative tecniche internazionali, letteratura sui materiali, standard e procedure.
SSO Auth-proxyLa collezione di libri antichi di uno scienziato bibliofilo
Collezione delle tavole parietali del Polo bibliotecario di Scienze collocate presso la Biblioteca di Geoscienze e la Biblioteca di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Padova