Libri
La biblioteca offre un'ampia collezione di monografie sia in formato cartaceo che elettronico, ricercabili su GalileoDiscovery, il catalogo del sistema bibliotecario di Ateneo.
Si può effettuare la ricerca nel catalogo inserendo delle parole chiave, che possono far parte del titolo e/o del nome dell'autore se si conosce già il libro che si sta cercando, oppure essere legate all'argomento su cui si vuole trovare del materiale. Il catalogo restituirà dei risultati che possono essere filtrati con numerosi criteri. Per saperne di più, guarda il breve tutorial Cerca un libro.
Scopri i nuovi arrivi in biblioteca
Libri in formato cartaceo
I libri in formato cartaceo sono ordinati sugli scaffali per disciplina, sulla base della Classificazione decimale Dewey. Lo schema numerico è organizzato in classi e sottoclassi disciplinare dal generale al particolare. Segue un esempio:
500 Scienze naturali e matematica
540 Chimica e scienze connesse
541 Chimica fisica e teorica
Lo schema corrisponde alla collocazione del libro, ovvero guida alla posizione sugli scaffali della biblioteca.
E-book
I libri in formato elettronico tramite GalileoDiscovery sono disponibili anche per la consultazione e/o il download. Quando non si è collegati alla rete di Ateneo è possibile è necessario configurare la navigazione con Auth-Proxy o con accesso Single Sign-On (SSO), autenticandosi.
Scopri come accedere e come scaricare gli e-books con il video tutorial
Per facilitare l'accesso alle risorse elettroniche, il Sistema Bibliotecario dell'Università di Padova mette a disposizione degli utenti istituzionali la suite di servizi LibKey:
LibKey Nomad
LibKey Nomad è un’estensione per i principali browser che permette un collegamento diretto al full text delle risorse elettroniche acquisite dal Sistema Bibliotecario di Ateneo o disponibili ad Accesso Aperto.
LibKey.io
LibKey.io è uno strumento che consente l'accesso diretto al full text di un articolo di rivista o e-book attraverso la ricerca per identificativo DOI o PubMed ID (PMID).
BrowZine
BrowZine consente la consultazione delle riviste elettroniche acquisite dal Sistema Bibliotecario di Ateneo a partire dal 2005.
Scopri la suite di servizi LibKey per un accesso facilitato alle risorse elettroniche
Al momento, oltre agli e-book già acquisiti, sono accessibili attraverso GalileoDiscovery anche quelli messi in visione pre-acquisto (contratto di acquisto "evidence based") da alcuni editori, consultabili qui sotto.
- Wiley Online Library: tutti gli e-book pubblicati dall'editore sono accessibili e scaricabili in GalileoDiscovery tramite indirizzo IP / SSO fino al 31/12/2024. Segnalazione dei titoli che si vorranno acquisire con accesso perpetuo: ottobre 2024
- Elsevier: gli e-book pubblicati dall'editore negli anni 2020-2025 sono accessibili e scaricabili in GalileoDiscovery, tramite indirizzo IP / SSO fino al 30/12/2025. Segnalazione dei titoli che si vorranno acquisire con accesso perpetuo: prima tranche ottobre 2024 / seconda tranche 2025
- Springer Nature: gli e-book pubblicati dall'editore negli anni 2020-2024 sono accessibili e scaricabili in GalileoDiscovery, tramite indirizzo IP / SSO fino al 30/11/2025. Segnalazione dei titoli che si vorranno acquisire con accesso perpetuo: prima tranche ottobre 2024 / seconda tranche 2025
- Emerald: ebook della collezione Emerald EBA 2024 sono accessibili e scaricabili in Galileo Discovery, tramite indirizzo IP / SSO fino al 30/11/2024. Segnalazione dei titoli che si vorranno acquisire con accesso perpetuo: ottobre 2024