Fornisce la documentazione per lo studio, la didattica e la ricerca delle scienze fisiche e astronomiche.
Scienze fisiche e astronomiche
Lunedì - Giovedì: 12:30-16:00 Servizio prestito/restituzione libri
Venerdì: 12:30-16:00 Assistenza da remoto
Sabato - Domenica: Chiuso
La biblioteca di Fisica e Astronomia ha due sedi.
La biblioteca di Fisica si trova in via F. Marzolo, 8 al 2° piano del Dipartimento di Fisica e Astronomia
Dista circa 1,3 km dalla stazione ferroviaria, raggiungibile a piedi.
In alternativa, autobus linee 7, 14, 15 (direzione ospedale), fermata via Morgagni.
La sede di Astronomia si trova in vicolo dell’Osservatorio, 3.
Dista circa 4,5 km dalla stazione ferroviaria.
Autobus linea 3, 5, 11, 13, 16, 22, o tram fino alla fermata Tito Livio e proseguire a piedi per circa 15 minuti.
In alternativa, autobus linea 12 o 18 e scendere fermata via Paoli, o la linea 5 fermata via Cernaia. Da entrambe le fermate si raggiunge la sede in 5 minuti.
Tram e autobus: orari urbani
Tesi ed elaborati non presenti in Padua Thesis and Dissertation Archive.
Libri di esercizi e problemi di fisica, fisica quantistica, analisi matematica e argomenti affini.
Il Premio Asimov intende avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica. Il Premio Asimov ha finalità culturali e non di lucro, né ha fondi specifici allocati.
arXiv è una piattaforma di condivisione della ricerca curata e aperta a tutti. Pioniere dell'accesso aperto digitale, arXiv.org ospita oggi più di due milioni di articoli scientifici in otto aree tematiche, curati da una comunità di moderatori volontari.
È una comunità che aiuta i ricercatori a condividere e trovare informazioni accademiche accurate nel campo della fisica delle alte energie.
La soluzione di ricerca per l'identificazione delle proprietà dei materiali. Approfondimenti rapidi e affidabili per accelerare la ricerca sulla scienza dei materiali.
Auth-proxyBanca dati che raccoglie e classifica le proprietà chimiche, fisiche, meccaniche, termiche ed elettriche delle leghe metalliche e dei materiali non metallici (polimeri, materiali ceramici e compositi) prodotti nei diversi paesi, sulla base di normative tecniche internazionali, letteratura sui materiali, standard e procedure.
Auth-proxyADS è uno strumento di ricerca molto efficace e ha avuto un notevole impatto sull'efficacia della ricerca astronomica fin dal momento della sua introduzione nel 1992. Ricerche bibliografiche che prima richiedevano giorni o settimane, oggi possono essere svolte in pochi secondi tramite il motore di ricerca dell'ADS.
PROLA offre un accesso immediato alla collezione di riviste dell'APS a partire dal primo volume di ciascuna rivista. L'abbonamento a PROLA dà accesso a tutti i contenuti delle riviste, ad eccezione dell'anno in corso e dei tre anni precedenti.
SSOOltre a essere una rivista peer-reviewed unica, che combina articoli scritti con video-esperimenti, è anche il principale produttore ed editore di video scientifici e di laboratorio attraverso l'omonima piattaforma. La sua missione è promuovere la ricerca e l'insegnamento in varie discipline scientifiche, mediche e ingegneristiche.
Auth-proxyRaccolta di foto riguardanti la progettazione e la realizzazione dell'Osservatorio Astrofisico di Asiago: anni 1935 al 1942. Foto archiviate in PHAIDRA.
Raccolta di tredici tavole parietali del Dipartimento di Fisica e Astronomia, 1865. Descrizione delle Tavole è presente in GalileoDiscovery. Tavole archiviate in PHAIDRA.
Raccolta di sei tavole parietali del Dipartimento di Fisica e Astronomia, facenti parte della collezione intitolata Wandtafeln fur Physik del professore di fisica a Stoccarda Carl Bopp (1833-1904), pubblicate in numerose edizioni a partire dal 1866. Descrizione delle Tavole è presente in GalileoDiscovery. Tavole archiviate in PHAIDRA.
Collezione delle tavole parietali del Polo bibliotecario di Scienze collocate presso la Biblioteca biologico-medica "A. Vallisneri", Biblioteca di Geoscienze e Biblioteca di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Padova. Le tavole sono datate tra il 1870 e i primi del 1900. Descrizione delle Tavole è presente in GalileoDiscovery. Tavole archiviate in PHAIDRA.