Altri spazi
Aule Pollaio e Acquario
Le storiche aule studio, alle quali si è aggiunta in tempi più recenti l'Aula Serra, si trovano al pianoterra dell'edificio Paolotti, via Giambattista Belzoni, 7 (vedi sulla mappa) e sono aperte dal lunedì alla domenica dalle ore 8.30 alle 01.
Le Aule sono autogestite da studenti e offrono un servizio di supporto al prestito di testi di esame di anni accademici precedenti. I libri della biblioteca presenti nelle aule sono hanno collocazione BISTU.S+numero e si trovano in scaffali chiusi.
Il servizio di prestito e restituzione di libri, gestito da un operatore dell'aula, è attivo tutta la settimana dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Tradizionalmente, l'aula studenti, coi libri della didattica, è sempre stata staccata dalla Biblioteca di fisica e astronomia, anche per volontà degli studenti.
Si tratta di un'aula studio divisa in due stanze: il Pollaio, dove gli studenti studiano silenziosamente, e l'Acquario, dove si può parlare ed è pertanto possibile studiare in gruppo. È l'unica aula studio dell'Università di Padova gestita da studenti.
La sua storia comincia con le agitazioni del '68, quando, anche attraverso occupazioni degli spazi fisici, gli studenti ottennero la gestione dell'Ufficio Studenti, come allora si chiamava il Pollaio. Al piano di sopra si trovava la Biblioteca Studenti, che fu chiamata Acquario perché c'erano due stanze divise da una parete di vetro: chi stava in una stanza vedeva le persone dall'altra parte parlare, ma senza sentire ciò che dicevano. Da qui il nome.
Tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, l'Ufficio Studenti fu trasferito in un prefabbricato (dove si tenevano gli animali: conigli, galline, pesci, ecc) che prima apparteneva al Dipartimento di Biologia, da qui deriva il nome Pollaio, mentre la Biblioteca Studenti fu chiusa e l'Acquario venne trasferito in un ambiente contiguo al Pollaio. Gli studenti, in questi anni, hanno la responsabilità di gestire entrambi gli ambienti.
Nel 2011, dopo cinque anni di contrattazioni, discussioni e un'occupazione dei locali in via Marzolo, il Pollaio si trasferisce definitivamente nell'edificio Paolotti. Il regolamento del Pollaio viene discusso e riscritto più volte (ultima nel 2017), fino a garantire uno spazio gestito grazie alla collaborazione attiva degli studenti, che ne garantisco l'apertura in orario esteso e giorni festivi, forniscono parte del servizio di prestito di libri di testo di a.a. precedenti della Biblioteca di fisica e astronomia e promuovono attività culturali all'interno degli spazi dedicati nell'aula studio.