Fornisce la documentazione per lo studio, la didattica e la ricerca delle Scienze della Terra.
Scienze della Terra
Autobus: bus 10 dal centro e dalla stazione in direzione Fiera, scendere alla fermata "Portello". Bus 9 dalla stazione in direzione Ippodromo, scendere alla fermata "Belzoni".
Parcheggi: Fiera o zona Portello.
La biblioteca si trova al piano terra del Dipartimento di Geoscienze (ingresso principale).
Scopus è una banca dati bibliografica e citazionale (fornisce indicatori bibliometrici per autori e riviste) di letteratura scientifica e fonti web di qualità di ambito scientifico-tecnologico e delle scienze umane e sociali.
Auth-proxyQuesto strumento permette di ricercare i volumi a scaffale della biblioteca di Geoscienze attraverso la loro classificazione dewey ovvero per argomento.
Il portale permette di ricercare su base geografica circa 30.000 carte geotematiche e storiche conservate dall'Università di Padova, recuperare la copia in biblioteca o visualizzare e scaricare la riproduzione quando lo consente il diritto d'autore. Tramite una ricerca è possibile selezionare l'area sulla quale è possibile poi visualizzare in un grafico temporale, le varie mappe georiferite sul territorio selezionato.
L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) è un ente pubblico di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE). Sul sito è presente una sezione dedicata alla cartografia e ai dati cartografici.
L'Istituto Geografico Militare è un istituto che svolge le funzioni di organo cartografico dell'Esercito italiano e di ente cartografico dello Stato italiano.
Piattaforma per la ricerca bibliografica e citazionale, multidisciplinare, include diversi database a carattere internazionale e regionale, progettati a supporto della ricerca scientifica. Indicizza oltre 34.000 riviste, libri, atti di convegno, brevetti e dataset.
Auth-proxyLa preistoria immaginata. Gli animali e i paesaggi preistorici visti attraverso gli occhi degli studiosi del XIX e XX secolo.
La Biblioteca di Geoscienze ricorda Antonio De Toni, prima studente e poi docente di geologia all'Università di Padova, caduto a pochi giorni dall’inizio del primo conflitto mondiale.
Attraverso una selezione di opere a stampa, di manoscritti inediti, di documenti d’archivio e di fossili, la mostra conduce il visitatore alla scoperta del profilo scientifico di Achille De Zigno, geologo e paleontologo di instancabile ricerca e scrittura, straordinaria precisione, ampia rete di relazioni e fama internazionale.
Collezione delle tavole parietali del Polo Bibliotecario di Scienze collocate presso la Biblioteca di Geoscienze e la Biblioteca di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Padova.
La rivista Memorie di Scienze Geologiche iniziò ad essere pubblicata nel 1912, vol. 1, a cura del Prof. Giorgio Dal Piaz e dei suoi collaboratori, al fine di divulgare i lavori scientifici geologici e paleontologici della Regione Veneto. Cessò nel 2004 con il vol. 55.
La biblioteca dispone di un fondo antico e di miscellanee riguardanti la geologia e la paleontologia in prevalenza del XIX° secolo provenienti da lasciti e donazioni. Il materiale è consultabile in sede e parzialmente catalogato.