Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Riviste e articoli

Riviste cartacee

Le riviste in formato cartaceo sono conservate nel deposito della biblioteca o nel Nuovo Archivio di Legnaro e possono essere consultate solo in biblioteca, chiedendo al personale bibliotecario disponibile al bancone di accoglienza.

Nel deposito della biblioteca si trovano le riviste che hanno la collocazione composta dal prefisso RIV seguito da un numero (es. RIV.357).

Nella scheda di GalileoDiscovery si ha immediatamente accesso alla consistenza, ovvero all'indicazione precisa dei volumi e degli anni della rivista cercata che la biblioteca possiede.

  • abbonamento aperto:
    1(1980) –
    rivista posseduta dal vol. 1 del 1980 all’annata corrente
  • abbonamento chiuso:
    1(1980) – 10(1990)
    rivista posseduta dal vol. 1 del 1980 al vol. 10 del 1990
  • annate mancanti:
    1(1980) - 3(1982) ; 5(1984)-
    la raccolta si interrompe al vol. 3 del 1982 e riprende dal vol. 5 del 1984
  • abbonamento lacunoso:
    Lac. 1980
    mancano uno o più fascicoli del 1980

Le riviste con collocazione DEP.RIV seguite dal numero e dal suffisso LG (es. DEP.RIV.536.LG) sono conservate presso il Nuovo Archivio di Legnaro e possono essere prenotate tramite GalileoDiscovery o richieste al front office. La risorsa prenotata arriverà nella biblioteca di appartenenza normalmente entro 3 giorni lavorativi (si prega di attendere l'avviso di arrivo tramite posta elettronica).

 

Riviste elettroniche

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo offre una sempre più ricca collezione di riviste in formato elettronico, disponibili online e ricercabili con GalileoDiscovery seguendo il link per raggiungere il sito dell'editore che pubblica la rivista. La scheda di Galileo Discovery fornisce anche le informazioni sulle modalità di accesso, per esempio accesso limitato alla rete di ateneo o tramite Single Sign-On (SSO). Alcune riviste richiedono invece di inserire un username e password apposite, richiedibili alla biblioteca.

Per cercare un articolo scientifico è di grande importanza l'utilizzo delle banche dati, anch'esse accessibili tramite GalileoDiscovery.

Qualora un articolo non sia presente nelle riviste messe a disposizione dall'Ateneo, è possibile farne richiesta tramite il servizio di Fornitura documenti. Dopo l'inserimento della richiesta, il personale bibliotecario si occuperà di individuare una biblioteca italiana o estera in possesso del materiale, di richiederne una copia e consegnarla al richiedente in formato cartaceo direttamente in biblioteca.