Forniamo la documentazione per lo studio, la didattica e la ricerca per l'area scientifico-tecnologica dell'Ateneo. Nelle nostre tre sedi e online, conserviamo il patrimonio culturale e facilitiamo l'accesso a collezioni e servizi bibliografici, servendo studenti, docenti e ricercatori di tutte le discipline.
Ingegneria civile e Architettura ; Ingegneria industriale e dell'informazione
+39 049 8275415
dd.polobiblioingegneria@unipd.it
+39 049 8275095
sgc.polobiblioingegneria@unipd.it
Le biblioteche sono situate nella zona degli Istituti Universitari nelle vicinanze della monumentale Porta Ognissanti, vedi nella mappa.
Con gli autobus del trasporto pubblico FSbusitaliaVeneto è raggiungibile dalla linea 9 con fermata in via Belzoni e dalle linee 5, 7 e 10 con fermata in via Tommaseo, tutte a pochi minuti dalle sedi.
Dalla stazione ferroviaria, il percorso a piedi è di circa 20 minuti.
Compendex - COMputerized ENgineering InDEX contiene riferimenti bibliografici e abstract tratti da periodici e atti di convegni relativi all'ingegneria con copertura dal 1969. Consente di accedere al full-text dei documenti per le risorse in abbonamento, per i periodici free e per quelli OpenAccess.
Auth-proxyÈ il database più completo al mondo di articoli full-text e letteratura bibliografica sull'informatica e la tecnologia dell'informazione.
Auth-proxyÈ una potente risorsa per la scoperta di contenuti scientifici pubblicati dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers, con oltre 5 milioni di documenti full-text.
Auth-proxyConsente l'accesso alle norme EN, pubblicate da CEN e CENELEC recepite da BSI; alle norme ISO recepite da BSI; alle norme native BSI.
Auth-proxyPiattaforma curata da Society of Automotive Engineers contiene la collezione di standard tecnici delle Conferenze SAE e le pubblicazioni di ingegneria automobilistica e aerospaziale.
Auth-proxyÈ una vasta raccolta di standard leader del settore e informazioni tecniche prodotte dall'American Society for Testing & Materials.
Auth-proxyÈ un progetto dell'Associazione Urbandata che raccoglie diverse basi di dati bibliografiche in materia di pianificazione urbana, habitat, politiche urbane e regionali.
La soluzione di ricerca per identificare le proprietà dei materiali. Informazioni rapide e affidabili che accelerano la ricerca sulla scienza dei materiali.
Auth-proxyRimani informato sul campo in continua evoluzione delle telecomunicazioni con questa raccolta di eBook di alta qualità di Wiley forniti tramite la libreria digitale IEEE Xplore.
Auth-proxyThe ASME Digital Collection contiene attualmente oltre 200 eBook nuovi e classici. Sono opere professionali e di riferimento di alta qualità, manuali, atti di conferenze non ASME selezionati, nonché monografie avanzate in aree d'interesse per ingegneri meccanici e discipline affini.
Auth-proxyLa collezione è composta dal materiale già esposto presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e fa parte dell'archivio documentale di Enrico Bernardi collegato al Museo di Macchine.
La collezione raccoglie venti stampe fotografiche esposte alle pareti della Presidenza della Scuola di Ingegneria. La stampa più antica è del 1886-87, la più recente è del 1915-16. Il soggetto è costituito dalle fotografie degli studenti laureandi in un dato anno accademico e in alcuni casi sono presenti i docenti del corso di laurea.
36 fotografie della “R. Scuola d'Applicazione per gli Ingegneri in Padova” nella sede di Palazzo Cavalli raccolte in un album fotografico rilegato in pelle, conservato presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria con collocazione ANT.B.8.17
La collezione, costituita da 97 modelli di ponti e di costruzioni metalliche e lignee realizzati, documentano le tecniche costruttive innovative e testimoniano l’esistenza di una efficace modalità didattica organizzata dalla Regia Scuola di applicazione per gli Ingegneri, tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.
La collezione comprende 46 lettere e un breve trattato sotto forma di lettera inviata da Turazza ad Alberto Cavalletto. La maggior parte sono relative alla sistemazione del fiume Tevere datate 1875-1876, altre riguardano il progetto di un porto di mare a Roma datate 1887-1888 e gli impianti idrovori per bonifiche datate 1882.