Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Riviste e articoli

Cerca articoli

Per trovare articoli scientifici per un dato argomento o di un certo autore puoi utilizzare le banche dati multidisciplinari o specifiche per un certo settore di ricerca. A differenza di un motore di ricerca generico, l'uso delle banche dati consente una ricerca particolarmente mirata tramite l'utilizzo di appositi filtri e il recupero di notizie bibliografiche referenziate.

Con GalileoDiscovery è possibile cercare articoli avviando una ricerca semplice tramite parole chiave o avviando una ricerca avanzata con l'utilizzo dei filtri disponibili.
In GalileoDiscovery sono anche catalogate le banche dati acquisite dal Sistema Bibliotecario di Ateneo e classificate per area disciplinare. In Cerca Banche Dati, individuata la banca dati d'interesse per la propria ricerca, seguendo il link proposto si accede alla risorsa offerta dall'editore per condurre la ricerca degli articoli.
Qui puoi vedere l'elenco delle banche dati selezionate per l'area d'ingegneria.

Considerate le particolari specificità e i sofisticati metodi di interrogazione delle banche dati, la biblioteca propone periodicamente specifici laboratori ai quali gli utenti sono invitati a partecipare, vedi il calendario dei laboratori.

 

Cerca riviste

GalileoDiscovery è il catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e lo strumento principe per cercare libri e riviste possedute dalle biblioteche dell'Ateneo e della città di Padova.

Quando hai bisogno di un articolo scientifico citato in una bibliografia, cerca la disponibilità della rivista in cui è pubblicato tramite la funzione Cerca riviste di GalileoDiscovery. La rivista può essere disponibile in formato cartaceo o elettronico o in entrambi i formati ma con posseduto diverso. Confronta i dati bibliografici dell'articolo relativi ad anno, volume e fascicolo con quanto posseduto dalla biblioteca per quella rivista.

La collocazione

Ogni rivista ha una propria collocazione riportata nella relativa pagina del GalileoDiscovery e che guida l’utente alla posizione della rivista sullo scaffale

Accesso al materiale

Nelle sale di lettura e nel magazzino le riviste sono esposte sugli scaffali aperti e quindi liberamente accessibili.
Le riviste con collocazione "DIM.PER.M ..." devono essere chieste al servizio di accoglienza.

È buona norma non ricollocare i libri e le riviste consultati ma depositarli sull'apposito carrello affinché il personale possa ricollocarli correttamente.

Una parte delle riviste possedute dalla biblioteca è conservato presso il Nuovo Archivio di Legnaro, deposito non accessibile al pubblico. Per ottenere copia degli articoli presenti in queste riviste vedi le informazioni sul servizio del Nuovo Archivio di Legnaro.

Riviste elettroniche (e-journal)

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo offre una ricca collezione di riviste in formato elettronico, disponibili online e ricercabili con GalileoDiscovery.

Individuata in GalileoDiscovery la rivista d'interesse, segui il link proposto per raggiungere il sito dell'editore che pubblica la rivista. La scheda catalografica fornisce anche le informazioni sulle modalità di accesso, per esempio accesso limitato alla rete di ateneo o tramite Single Sign-On (SSO).