Accesso e spazi
L'accesso alla biblioteca è consentito a tutti.
Gli accessi sono controllati da un varco antitaccheggio con sistema a radiofrequenza.
Sede della biblioteca Centrale
Da via Loredan 20 è accessibile al secondo piano dell'edificio dove sono presenti la sala accoglienza e due sale di lettura denominate Ghetti e Sarpi, per complessivi 61 posti a sedere, vedi la disposizione. Nella prima sono conservati i libri, nella seconda sono conservati i periodici dell'anno corrente.
La biblioteca si sviluppa su tre piani: al primo sono ubicati gli uffici amministrativi e il magazzino a torre, non accessibile all'utente, dov'è conservato il materiale librario meno frequentemente consultato e fornito su richiesta; al terzo, raggiungibile dagli utenti tramite un ascensore interno, si sviluppa il magazzino dei periodici.
Sede della biblioteca "Enrico Bernardi"
Da via Venezia 1 è accessibile dal piano terra dell'edificio con ingresso dal lato aule del dipartimento.
La sala di lettura conta 62 posti a sedere, vedi la disposizione. Nella stessa sala sono disposti gli scaffali fissi per i libri e gli scaffali mobili per i periodici.
Sede della biblioteca "Giovanni Someda"
Da via Gradenigo 6/A è accessibile dal primo piano dell'edificio con ingresso dal lato aule del dipartimento.
È suddivisa in due sale di lettura, al primo piano e al piano terra e contano complessivamente 75 posti a sedere, vedi la disposizione. Nelle due sale sono disposti gli scaffali fissi per i libri, al piano terra anche gli scaffali mobili per i periodici.
Accoglienza e orientamento
Il Servizio di accoglienza e orientamento, attivo durante l'intero orario di apertura, fornisce le informazioni necessarie per fruire al meglio dei servizi bibliotecari offerti.
Il punto di accoglienza di ogni biblioteca è a disposizione per fornire un primo orientamento nella selezione e uso delle risorse informative disponibili.
Utenti ospiti
Anche chi non frequenta l'Università per motivi di studio e ricerca accademici e quindi non ha sottoscritto un rapporto formale con l'Ateneo, può accedere ai servizi della biblioteca e al ricco patrimonio documentale per scopi personali.