Gestisce le collezioni bibliografiche di riferimento per la didattica e la ricerca nell'ambito delle Scienze Storiche.
Storia medievale, moderna e contemporanea; Storia del cristianesimo; Letteratura cristiana antica; Paleografia; Archivistica; Biblioteconomia
biblio.ddpololettere@unipd.it (solo biblioteche fuori Nilde)
La Biblioteca si trova nel centro storico di Padova, nella zona del Duomo, presso Palazzo Luzzato Dina (sede del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità), in Via del Vescovado, 30.
La principale base dati bibliografica di storia: registrazioni bibliografiche e abstract di articoli di periodici, monografie e tesi di argomento storico.
SSO Auth-proxyArchivio digitale di riviste scientifiche e accademiche con accesso al testo completo.
SSO Auth-proxyDatabase bibliografico di articoli pubblicati nei settori delle arti, delle discipline umanistiche e delle scienze sociali che copre un periodo di oltre 300 anni.
SSO Auth-proxyPiattaforma dell'editore Brepols che dà accesso a diverse banche dati di interesse per la medievistica: comprende banche dati bibliografiche, fonti full text, enciclopedie e repertori.
Auth-proxyBase dati ad accesso libero di spoglio di articoli pubblicati in riviste di economia, di diritto, di storia e di scienze sociali italiane.
Album fotografico donato nel 2019 da Laura Lanzieri alla Biblioteca di Storia. Comprende fotografie, cartoline fotografiche e provini il cui ambito di interesse è l’Africa orientale italiana coloniale e in particolare l’Eritrea durante il periodo fascista e immediatamente successivo.
Materiale antico a stampa, pubblicato tra il 1500 e il 1830.
Miscellanea di 30 pergamene sciolte appartenute all'archivio di S. Maria delle Carceri (Este), pervenute agli inizi del'900 alla cattedra di Paleografia dell'omonimo Istituto dell'Università di Padova ed oggi conservate presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità.
La Biblioteca di Storia ospita nella propria sede la Collezione dei manifesti della Repubblica Sociale Italiana, di proprietà del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (CASREC). La raccolta comprende 109 manifesti, oggetto negli anni 2003-2005 di un progetto di recupero e valorizzazione della collezione: i manifesti sono stati restaurati, catalogati e digitalizzati all'interno della piattaforma Phaidra.
Fondi librari derivanti da lasciti e donazioni.