Gestisce le collezioni bibliografiche di riferimento per la didattica e la ricerca nell'ambito delle Scienze dell'antichità, delle Arti visive e della Musica.
Archeologia; Arte; Bizantino e Neogreco; Greco; Latino; Musica; Storia Antica
biblio.ddpololettere@unipd.it (solo biblioteche fuori Nilde)
La Biblioteca si trova nel centro storico di Padova, nella zona del Duomo, presso Palazzo Liviano (sede del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità e del Dipartimento dei Beni Culturali), in Piazza Capitaniato, 5.
Biblioteca digitale della Grecia antica, da Omero (VIII sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio nel 1453, che include anche un gran numero di testi post-bizantini (XVI-XX sec.).
Auth-proxyPiattaforma di streaming dedicata al mondo della musica: classica, opera, balletto e jazz. Il catalogo contiene esecuzioni e masterclass e propone regolarmente dirette e première.
SSO Auth-proxyBanca dati che indicizza le opere scientifiche raccolte annualmente, relative a ogni aspetto della civiltà greca e romana.
Auth-proxyArchivio digitale di riviste scientifiche e accademiche con accesso al testo completo.
SSO Auth-proxyMusica a stampa (spartiti e partiture), libretti d'opera e registrazioni sonore musicali (CD musicali e dischi in vinile).
Libri antichi (pubblicati tra il XVI e il XIX secolo) e di pregio (posteriori al 1830) che richiedono particolari condizioni di conservazione e consultazione.
Il primo catalogo della Collezione Barracco, pubblicato nel 1893, riproduce l’intera raccolta di antichità del senatore Giovanni Barracco. Costruita secondo un preciso progetto museale, presenta una panoramica archeologica di alcune fra le principali civiltà che hanno gravitato nel bacino del Mediterraneo.
Un percorso virtuale tra la prima biblioteca pubblica dell'Università e la Biblioteca di Scienze dell'antichità arte musica Liviano in occasione della sua inaugurazione nel 2018.
Quattro guide di Padova pubblicate tra il 1776 e il 1795. Digitalizzazione realizzata in occasione del ciclo di eventi "La biblioteca Liviano per Padova Urbs Picta" (16 dicembre 2022 - 23 gennaio 2023).