La biblioteca possiede una nutrita collezione di musica a stampa (spartiti e partiture).
La biblioteca conserva circa 200 libretti d’opera, di cui la metà fa parte del fondo Renzo Lorenzoni, composto da pubblicazioni di argomento musicale.
I libretti del fondo Lorenzoni, alcuni dei quali riguardano prime rappresentazioni al teatro Verdi di Padova, sono stati pubblicati tra la metà del 1800 e la metà del 1900.
La biblioteca possiede, per l’ascolto in sede e per uso didattico, un repertorio di circa 4500 registrazioni sonore musicali non prestabili (CD musicali e dischi in vinile) conservati nello spazio della Fonoteca al piano terra del palazzo Liviano.
Le registrazioni sonore comprendono vari generi musicali, dalla musica antica a quella contemporanea, dalla musica etnica al jazz. La maggior parte è ricercabile tramite lo specifico catalogo della fonoteca mentre le acquisizioni più recenti sono visibili in GalileoDiscovery.
La musica a stampa è ricercabile da GalileoDiscovery e direttamente accessibile all’utenza al primo piano della biblioteca. Secondo la vigente normativa sul diritto d’autore (art. 68 e 69), la musica a stampa non è prestabile né fotocopiabile.
I libretti d'opera sono conservati in un deposito non accessibile all’utenza e devono essere richiesti tramite GalileoDiscovery.
I dischi in vinile e i CD musicali vanno prenotati per l’ascolto in biblioteca scrivendo all'indirizzo biblio.liviano@unipd.it.
Per informazioni e appuntamenti, contattare la biblioteca: biblio.liviano@unipd.it.
ATTENZIONE: il servizio di ascolto dei CD audio e dei dischi in vinile è sospeso a tempo indeterminato a causa di lavori di ristrutturazione all'interno di Palazzo Liviano.