Riviste e articoli
La Biblioteca possiede riviste in formato cartaceo ed elettronico, correnti o cessate, che coprono le diverse aree disciplinari di riferimento: archeologia, arte, bizantino e neogreco, greco, latino, musica e storia antica.
Riviste in biblioteca
I periodici sono conservati al piano -1 e sono caratterizzati dalla sigla RIV nella collocazione.
Le riviste non sono prestabili: possono essere consultate in biblioteca o fotocopiate entro il limite del 15% della pubblicazione, nel rispetto della Legge sul Diritto d'autore.
Una selezione degli ultimi fascicoli arrivati si trova sull'espositore al piano 0 della biblioteca.
Riviste in deposito
Alcune riviste sono conservate presso il Nuovo Archivio di Legnaro (NAL) o i depositi chiusi di Palazzo Liviano e devono essere richieste tramite GalileoDiscovery.
Riviste elettroniche
Tramite GalileoDiscovery è possibile accedere ad una vasta selezione di riviste in formato elettronico, sia a pagamento che gratuite o ad accesso aperto.
È possibile accedere alle riviste elettroniche da tutte le postazioni della rete di Ateneo oppure da remoto tramite il servizio Auth-proxy o in alcuni casi con Single Sign-On (SSO). Nessuna formalità è richiesta per la consultazione delle risorse gratuite e ad accesso aperto.
Come cercare le riviste
Per cercare una rivista, fisica o elettronica, puoi utilizzare GalileoDiscovery secondo queste due modalità:
- maschera di ricerca semplice, profilo Catalogo delle biblioteche (scelta predefinita): digita il titolo nel box di ricerca e filtra i risultati per “Tipo di risorsa”: Riviste;
- funzione Cerca Riviste nella barra in alto: permette di cercare una rivista per titolo oppure di scorrere l'elenco delle riviste disponibili per una specifica area disciplinare (es. Storia e archeologia > Storia generale).
Se la rivista è disponibile in formato cartaceo, controlla in GalileoDiscovery la collocazione e la disponibilità in biblioteca.
Sia per le riviste cartacee che per quelle elettroniche verifica sempre la consistenza, ossia il posseduto della rivista cartacea da parte della biblioteca, ovvero la disponibilità delle annate per le riviste elettroniche.
Come cercare gli articoli
Cerca in GalileoDiscovery
Per trovare articoli scientifici su un dato argomento o di un certo autore, ovvero uno specifico articolo, imposta la tua ricerca in GalileoDiscovery usando la maschera di ricerca semplice e selezionando dal menù a tendina il profilo Ricerca tutto; affina, se necessario, i risultati ottenuti usando i filtri e le faccette presenti nella colonna di destra.
Guarda il tutorial Cerca un articolo.
Cerca nelle banche dati
Le banche dati sono archivi online che possono contenere articoli di riviste scientifiche, libri, riferimenti bibliografici. Possono essere multidisciplinari o specifiche per un settore disciplinare.
Trovi tutte le banche dati messe a tua disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo in GalileoDiscovery grazie alla funzione Cerca banche dati.
Puoi fare una ricerca per titolo, se conosci già la risorsa da interrogare, o navigare per argomento usando le Categorie nella colonna di sinistra (es. Storia).