Presentazione del volume di Andrea Martini, "Fascismo immaginario"
Nuovo appuntamento per la rassegna "... e la Storia continua"
- https://biblio.unipd.it/biblioteche/storia/notizie-eventi/presentazione-del-volume-di-andrea-martini-fascismo-immaginario
- Presentazione del volume di Andrea Martini, "Fascismo immaginario"
- 2025-01-31T16:30:00+01:00
- 2025-01-31T18:00:00+01:00
- Nuovo appuntamento per la rassegna "... e la Storia continua"
Con il nuovo anno, la Biblioteca di Storia riprende con nuovi appuntamenti la rassegna "... e la Storia continua", dedicata alle pubblicazioni di ex studenti del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità.
Venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 16.30 Andrea Martini presenterà : "Fascismo immaginario: riscrivere il passato a destra", edito da Laterza nel 2024.
Il libro ricostruisce il tentativo dei fascisti, nell'immediato dopoguerra, di mantenere viva la memoria del regime, minimizzando o giustificando i suoi atti più deplorevoli, e si interroga sul perché, e con la complicità di chi, questo tentativo abbia trovato margini d'azione e infine successo.
Laureato in Scienze Storiche all'Università di Padova, Andrea Martini ha conseguito il dottorato in Studi Internazionali all'Università di Napoli L'Orientale e ricopre attualmente il ruolo di direttore dell'Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, continuando al contempo la sua attività di ricerca e pubblicazione sul fascismo e sul secondo dopoguerra, in particolare per quanto riguarda il processo incompleto di defascistizzazione della società italiana.
Sarà accompagnato nella presentazione del libro dal prof. Giovanni Focardi e dal prof. Enrico Francia.
In Biblioteca sarà allestita una mostra bibliografica tematica a corredo degli argomenti trattati, disponibile anche come collezione su GalileoDiscovery e come bibliografia in PDF.
È consigliata la prenotazione. Prenota il tuo posto
il 31/01/2025 dalle 16:30 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
Biblioteca di Storia - Sala O