Presentazione volume di Enrico Valseriati: "Tito Speri. Storia e oggetti di un cospiratore del Risorgimento"
Nuovo appuntamento per la rassegna "... E la Storia continua"
- https://biblio.unipd.it/biblioteche/storia/notizie-eventi/presentazione-volume-di-enrico-valseriati-tito-speri-storia-e-oggetti-di-un-cospiratore-del-risorgimento
- Presentazione volume di Enrico Valseriati: "Tito Speri. Storia e oggetti di un cospiratore del Risorgimento"
- 2024-12-13T16:30:00+01:00
- 2024-12-13T18:00:00+01:00
- Nuovo appuntamento per la rassegna "... E la Storia continua"
Venerdì 13 dicembre, alle ore 16.30, la Biblioteca di Storia vi invita alla presentazione del volume di Enrico Valseriati, Tito Speri: storia e oggetti di un cospiratore del Risorgimento (Skira-Fondazione Brescia Musei, 2024), nell'ambito della rassegna "... e la Storia continua", dedicata alle pubblicazioni di ex studenti del nostro Dipartimento.
Nato all’interno dei lavori di riapertura del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia di Brescia, il volume non mira a ricostruire la ben nota biografia di uno dei più celebri patrioti del Risorgimento, Tito Speri (Brescia, 2 agosto 1825 – Mantova, 3 marzo 1853), quanto piuttosto a ripercorrere l’elaborazione della memoria del ‘martire’ bresciano nello spazio pubblico, così come le vicende degli oggetti a lui appartenuti e dell’iconografia a lui dedicata tra la seconda metà dell’Ottocento e i nostri giorni.
Enrico Valseriati è professore associato di Storia moderna presso l'Università degli Studi di Padova - Dipartimento DiSSGeA.
Sarà accompagnato nella presentazione del libro dal Prof. Valter Panciera (DiSSGeA).
In Biblioteca sarà allestita una mostra bibliografica tematica a corredo degli argomenti trattati, disponibile anche come collezione su GalileoDiscovery e come bibliografia in PDF.
il 13/12/2024 dalle 16:30 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
Biblioteca di Storia, Sala O