Fornisce la documentazione per lo studio, la didattica e la ricerca nell'ambito delle Scienze economiche e aziendali e per le Scienze geografiche. Gestisce i periodici dell'area di Scienze sociali.
Economia; Scienze aziendali; Geografia
ricercabib.scienzesociali@unipd.it
corsibib.scienzesociali@unipd.it
dd.polobibliosociale@unipd.it
Area: Centro storico di Padova
La soluzione del mezzo pubblico è quella che ti consigliamo, dato che Via del Santo si trova in una zona a traffico limitato dalle 8.00 alle 20.00.
Se vieni in macchina puoi comunque parcheggiare in Prato della Valle (a pagamento) e raggiungerci a piedi; o in zona Fiera e da qui raggiungere il centro (Largo Europa) con l'autobus 18.
Banca dati Ebsco International, offre un'ampia selezione di letteratura specialistica di ambito economico e finanziario in full-text peer-reviewed. Contabilità, finanza, banche, marketing, gestione e molto altro sono le materie chiave della banca dati che comprende casi di studio, rapporti economici nazionali e profili aziendali.
SSO Auth-proxyLa banca dati fornisce il testo completo delle recensioni pubblicate dal Journal of Economic Literature a partire dal 1994 e dall’Index of Economic Articles. Comprende articoli di periodici, dissertazioni, monografie e atti di convegni riguardanti tutti gli aspetti dell'economia. Consultazione limitata a 4 utenze simultanee.
Auth-proxyMyDesk24 è il Sistema Documentale Integrato on line de Il Sole 24 Ore realizzato per il Ministero dell’Economia e delle Finanze. La piattaforma contiene l'archivio del quotidiano Il Sole 24 Ore a testo pieno a partire dal 1920 fino al numero odierno, oltre a banche dati e riviste specializzate delle edizioni Sole 24 Ore. Per accedere alla schermata di autenticazione SSO nel campo "nome dell'organizzazione" digitare Università degli Studi di Padova.
SSOIl più grande database disponibile con dati sulle società mondiali. Dispone di informazioni su oltre 400 milioni di società ed entità in tutto il mondo - di cui 40 milioni con informazioni finanziarie dettagliate. È la risorsa più completa di dati comparabili sulle società quotate e non quotate di tutto il mondo. Tra i punti di forza di Orbis: informazioni comparabili, strutture societarie dettagliate, una visione completa delle società.
Auth-proxyLa Cartoteca conserva il patrimonio cartografico accumulato nel corso delle attività di ricerca e didattica condotte dagli Istituti di Geografia e Geografia fisica prima (1873-1983) e dal Dipartimento di Geografia poi (1984-2011), col relativo Archivio Storico delle tavolette dell'Istituto Geografico Militare IGM, delle carte nautiche dell'Ufficio Idrografico della Marina e altro.
Solo in BibliotecaMapFly è una web app per la consultazione del patrimonio cartografico dell'Università di Padova, che consente di ricercare e localizzare su base geografica 30.000 carte geotematiche e storiche conservate presso le Biblioteche di Geografia, Geoscienze e Ingegneria. Le carte di pubblico dominio disponibili, soprattutto quelle storiche, sono state georeferenziate, pertanto è possibile visualizzarle su web e procedere eventualmente anche al download.
Forse nulla richiama il concetto di mobilità quanto le carte geografiche. La mostra Travelling maps si propone però uno scostamento del punto di vista: le mappe contenute nelle pagine degli atlanti donati da Morbiato sono spogliate del loro ruolo di cornice e sussidio al viaggio, per diventare esse stesse oggetti in movimento. Quali sono i viaggi compiuti da queste carte e che tipo di itinerari ci raccontano?
Il fondo Marco Fanno è costituito dai volumi della sua biblioteca personale (circa 1500) e da un fondo archivistico formato dai suoi appunti manoscritti, che coprono ben quarantacinque anni di attività di ricerca.
La mostra racconta i grandi conflitti e si muove tra passato e presente, dalle pagine inedite del diario di un soldato del 1918 fino alle testimonianze di alcuni studenti dell'Università di Padova provenienti da zone di guerra.
Dal Mappamondo Borgiano (1430 circa) al primo atlante moderno ideato da Ortelio (1570); dall'Atlante di Geografia Universale di Naymiller & Allodi (1864) alle carte dei viaggi compiuti nell'Africa Equatoriale nella seconda metà del XIX secolo. Un viaggio affascinante nell'evoluzione di questo prodotto editoriale.
Selezione di mappe storiche raffiguranti Padova e il suo territorio, l'idrografia dell'area veneta, Venezia e l'Adriatico. Di particolare rilievo la Gran carta del Padovano di G. A. Rizzi Zannoni (1780) e le oltre 70 mappe della Laguna di Venezia incise nel corso del XIX secolo.