Patrimonio
Le collezioni cartacee ed elettroniche della Biblioteca Ca' Borin sono punto di riferimento per la ricerca e la didattica in ambito economico e geografico nell'Università di Padova.
La Biblioteca inoltre raccoglie e mette a disposizione tutti i periodici dell'area di Scienze politiche.
Economia
Per l’area di Scienze economiche e aziendali la biblioteca offre una collezione di circa 40.000 libri di ricerca e didattica.
In particolare sono presenti due importanti fondi storici:
- il fondo Marco Fanno
- il fondo Giulio Alessio, costituito dai volumi della biblioteca personale di Giulio Alessio (circa 750 opere, di cui almeno 50 antiche).
Geografia
Per l’area di Geografia è presente una collezione di circa 37.000 di volumi, con una sezione di circa 1.500 libri antichi e pregiati. I materiali conservati comprendono: Atlanti, Carte geografiche, Opuscoli ed estratti da riviste, Pubblicazioni dell’ex Dipartimento di Geografia.
La Biblioteca è specializzata nel campo della geografia umana, geografia fisica e geomorfologia. Si è arricchita inoltre di altre discipline, presenti a titolo di appoggio metodologico quali la geologia, geologia applicata, idraulica, statistica, archeologia, demografia,
La natura delle ricerche e l'indirizzo specifico hanno portato alla costituzione, nel corso dei decenni, di una imponente Cartoteca, che conserva il patrimonio cartografico accumulato nel corso delle attività di ricerca e didattica condotte dagli Istituti di Geografia e Geografia fisica prima (1873-1983) e dal Dipartimento di Geografia poi (1984-2011), con relativo Archivio Storico delle tavolette dell'Istituto Geografico Militare IGM, delle carte nautiche dell'Ufficio Idrografico della Marina e altro.
Tra i materiali posseduti si segnalano:
- il fondo Armando Morbiato
- il fondo Arrigo Lorenzi
- le due collane Quaderni del Dipartimento di Geografia e Materiali del Dipartimento di Geografia (disponibili in formato cartaceo ed elettronico), che hanno raccolto parte dei lavori scientifici prodotti dai docenti e ricercatori del Dipartimento di Geografia.