Accesso e spazi
Accesso
La Biblioteca occupa il primo piano e parte del piano terra di Palazzo Ca' Borin, con accesso dal civico 22 di Via del Santo. L'accesso alla Biblioteca così come la consultazione delle collezioni cartacee ed elettroniche, è consentito a tutti,sia agli utenti istituzionali che agli utenti ospiti con tessera SBA (Sistema bibliotecario di Ateneo) e non è necessario lasciare al bancone alcun tipo di documento. Per accedere alle sale di consultazione dei materiali, alle postazioni informatiche e alle zone di studio di gruppo è obbligatorio effettuare una prenotazione del posto attraverso l'App Affluences o attraverso Affluences via web.
Per informazioni, prestiti e restituzioni non è necessario prenotare.
Il servizio di accoglienza e orientamento, attivo al front-office durante l'intero orario di apertura, fornisce le informazioni necessarie per fruire al meglio dei servizi bibliotecari offerti. Il personale, identificabile tramite cartellino di riconoscimento, è inoltre a disposizione dell'utenza per fornire un primo orientamento nella selezione e nell'uso delle risorse informative disponibili.
Per un'assistenza personalizzata nella ricerca bibliografica più avanzata è disponibile il servizio di consulenza bibliografica.
Spazi della Biblioteca
In totale sono disponibili 106 posti di lettura (di cui 6 attrezzati con computer).
Nella sala del banco delle informazioni (front-office) trovi
-
- la sezione di didattica di geografia (DIDA.GEO)
- i volumi più recenti di Geografia (GEOGRAFIA G.000...-G.999...)
- la sezione di didattica di economia (DIDA.ECO)
- il fondo Giorgio Lago
Nel salone attiguo, negli espositori rossi ai lati della sala, trovi gli ultimi fascicoli delle riviste italiane e straniere di scienze sociali disposte in ordine alfabetico.
Nella sala rossa sono collocati i volumi più recenti di Scienze Economiche e Aziendali, ordinati secondo la classificazione decimale Dewey.
Dalla porta rossa situata in questa sala si accede ai tre tavoli per gruppi di studio, alla sezione con i materiali di Geografia (collocazioni MONOG, ATL, AL, GF) e agli uffici dei bibliotecari: è necessario informare sempre il personale al bancone prima dell'accesso. I libri collocati nella Sezione di Geografia possono essere richiesti in consultazione o in prestito dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Nella sala informatica si trovano le postazioni informatiche, collegate alla rete e utilizzabili previa autenticazione, dalle quali è possibile la consultazione delle risorse elettroniche.
Nel deposito, accessibile dalla scala che si trova nella sala Informatica, sono conservati i libri meno recenti della sezione di Scienze Economiche e Aziendali e le annate precedenti a quella corrente delle riviste di Economia e di Geografia (con collocazione in ordine numerico progressivo EMERO.PER.n° o GEO.PER.n°): l'accesso è libero.
La maggior parte di libri e riviste è collocata a scaffale aperto e consultabile liberamente negli spazi a tua disposizione.
Per la collocazione esatta dei materiali ricorda di consultare GalileoDiscovery.
Infine al piano terra, ma con entrata dal cortile, si trovano i bagni per gli utenti.