Laboratori di formazione
Le biblioteche del Polo bibliotecario di Scienze Sociali organizzano laboratori di formazione a cadenza periodica sui servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo, sull'utilizzo delle risorse informative (cataloghi, banche dati, risorse web, etc.), sulla ricerca bibliografica, sulla Scienza Aperta e tanto altro ancora.
I laboratori sono rivolti agli utenti istituzionali e agli utenti ospiti con tessera SBA.
Laboratori di base
- ABC della ricerca: è un laboratorio sulla "competenza informativa", cioè sulla capacità di cercare, trovare, selezionare e utilizzare le informazioni bibliografiche in maniera corretta. È consigliato a coloro che intraprendono un percorso di ricerca bibliografica in previsione della tesi di laurea triennale.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo rilascia un Open Badge ABC della ricerca agli studenti e alle studentesse che completano il percorso previsto nel Polo bibliotecario di Scienze Sociali in modalità blended (corso su Moodle SBA + consegna di un compito da casa + partecipazione all’esercitazione in aula fisica o virtuale su Zoom).
Gli studenti in possesso dei requisiti riceveranno da Bestr, all’indirizzo email istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it), una comunicazione contenente il link per il ritiro online dell'Open Badge assegnato. Maggiori informazioni alla pagina Open Badge Unipd.
- Laboratorio su Zotero: esercitazione sul software gratuito per la gestione delle bibliografie, per importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web, creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli, inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti. Per informazioni consulta la pagina Gestione Bibliografie.
Calendario e iscrizione ai laboratori di base
- PRIMA segui la parte teorica su Moodle
- POI prenota l'esercitazione in aula o via Zoom
Iscriviti SOLO ad UNA esercitazione: le prenotazioni multiple saranno cancellate automaticamente.
Per visualizzare il calendario e iscriversi ai laboratori:
- visita la pagina con il calendario dei corsi
- seleziona dal menù a tendina l'area disciplinare SCIENZE_SOCIALI
- individua nel calendario il corso e la data di interesse
- clicca, nella colonna "Iscrizione", sul bottone corrispondente al corso a cui intendi iscriverti
- segui le istruzioni che compariranno nel box per l'iscrizione
- conferma l'iscrizione
Da giugno 2024 tutti gli ABC della ricerca indipendentemente dall'area disciplinare in cui vengono proposti sono equiparati, quindi validi ai fini dell'obbligatorietà.
Laboratori e tutorial ad accesso libero su Moodle
Sulla piattaforma Moodle del Sistema Bibliotecario sono disponibili tutorial e corsi ad accesso libero, alcuni con autenticazione Single Sign On (SSO) altri senza.
- Come fare per...? Le miniguide del Sistema Bibliotecario
- Come affrontare la prova finale o la tesi: la scrittura scientifica. (Indicazioni per gli studenti di Scienze Sociali)
- La ricerca bibliografica. Tutorial sulla competenza informativa. (Information Literacy)
Laboratori su richiesta
Possono essere organizzati laboratori personalizzati per rispondere a particolari esigenze da parte dei docenti. Si consiglia di contattare la biblioteca.