Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Laboratori di formazione

Le biblioteche del Polo bibliotecario di Scienze Sociali organizzano laboratori di formazione a cadenza periodica sui servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo, sull'utilizzo delle risorse informative (cataloghi, banche dati, risorse web, etc.), sulla ricerca bibliografica, sulla Scienza Aperta e tanto altro ancora.

I laboratori sono rivolti agli utenti istituzionali e agli utenti ospiti con tessera SBA.

 

Laboratori di base

  • ABC della ricerca: è un laboratorio sulla "competenza informativa", cioè sulla capacità di cercare, trovare, selezionare e utilizzare le informazioni bibliografiche in maniera corretta. È consigliato a coloro che intraprendono un percorso di ricerca bibliografica in previsione della tesi di laurea triennale. 

 Il Sistema Bibliotecario di Ateneo rilascia un Open Badge ABC della ricerca agli studenti e alle studentesse che completano il percorso previsto nel Polo bibliotecario di             Scienze Sociali in modalità blended (corso su Moodle SBA + consegna di un compito da casa + partecipazione all’esercitazione in aula fisica o virtuale su Zoom).

Gli studenti in possesso dei requisiti riceveranno da Bestr, all’indirizzo email istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it), una comunicazione contenente il link per il          ritiro online dell'Open Badge assegnato. Maggiori informazioni alla pagina Open Badge Unipd.

  • Laboratorio su Zotero: esercitazione sul software gratuito per la gestione delle bibliografie, per importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web, creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli, inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti. Per informazioni consulta la pagina Gestione Bibliografie.

 

Laboratori specialistici

  • Le banche dati del settore economico-aziendale: accesso, utilizzo e strategie di ricerca:  è un laboratorio per tesisti di scienze economiche e aziendali per saperne di più su quali risorse interrogare per effettuare una ricerca più efficace e mirata, pensato per guidarti nell’uso consapevole ed efficace delle risorse bibliografiche e fattuali offerte dall’Università di Padova per trovare articoli e documentazione che ti siano di supporto nello sviluppo della tua tesi.

Obiettivi: 

    • Imparare ad accedere e navigare le risorse UNIPD
    • Conoscere le principali banche dati del settore economico-aziendale
    • Sviluppare strategie di ricerca efficaci

Modalità:

    • parte teorica su Moodle (5 moduli)
    • laboratorio in aula o via Zoom secondo le date presenti nel calendario corsi SBA (area disciplinare Scienze sociali)

Dopo aver concluso il corso su Moodle e visualizzato tutti i materiali messi a disposizione per avere una preparazione di base, ti sarà possibile iscriverti al laboratorio con la presenza di un bibliotecario esperto,  in cui potrai verificare le conoscenze acquisite insieme ad altri tesisti di economia e scienze aziendali e verrai indirizzato verso gli strumenti più utili in base alla tipologia della tua tesi.

Verifica le date e i posti disponibili e iscriviti all’esercitazione (area disciplinare Scienze Sociali)

Calendario e iscrizione ai laboratori 

Per visualizzare il calendario e iscriversi ai laboratori:

    1. visita la pagina con il calendario dei corsi
    2. seleziona dal menù a tendina
      • Corsi Generali/Multidisciplinari per i corsi di base
      • Scienze sociali per i corsi specialistici
    3. individua nel calendario il corso e la data di interesse 
    4. clicca, nella colonna "Iscrizione", sul bottone corrispondente al corso a cui intendi iscriverti
    5. segui le istruzioni che compariranno nel box per l'iscrizione 
    6. conferma l'iscrizione

Laboratori e tutorial ad accesso libero su Moodle

Sulla piattaforma Moodle del Sistema Bibliotecario sono disponibili tutorial e corsi ad accesso libero, alcuni con autenticazione Single Sign On (SSO) altri senza.

 

Laboratori su richiesta

Possono essere organizzati laboratori personalizzati per rispondere a particolari esigenze da parte dei docenti. Si consiglia di contattare la biblioteca.