La collezione di libri antichi e rari deriva dal posseduto dell’ex Polo bibliotecario Beato Pellegrino delle discipline linguistiche, letterarie e pedagogiche.
Il fondo antico conta più di 3000 esemplari stampati tra il XVI e il XIX secolo. Poche unità, acquisite da donazioni degli ultimi anni, devono essere ancora catalogate.
Il fondo di libri rari è costituito da circa 1500 libri moderni ed è conservato in uno spazio solitamente non accessibile al pubblico per garantire le condizioni ideali per un tipo di pubblicazioni particolarmente pregiato o delicato.
La collezione di libri antichi e rari ricopre i seguenti ambiti disciplinari:
I volumi antichi e rari sono conservati nelle sale U2 e U3 (accessibili solo su richiesta autorizzata).
I volumi antichi hanno una segnatura caratterizzata dal prefisso ANT, seguito da una suddivisione bibliometrica rappresentata da una lettera alfabetica (dalla A alla E), dal numero romano del secolo di stampa ( da XV a XIX) e, infine, dal numero di catena.
La collezione di manoscritti consiste in 25 pezzi di diversa tipologia (libri o carte) e di datazione varia.
La consultazione degli antichi è consentita solo per titoli non già disponibili in formato elettronico, previa prenotazione da GalileoDiscovery o compilazione del modulo, solo dopo aver concordato un appuntamento con il personale strutturato della biblioteca.
I libri pregiati con collocazione RARI: possono essere richiesti al front-office della biblioteca solo in presenza del personale strutturato.
Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca Beato Pellegrino.