Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Riviste e articoli

Cerca articoli

GalileoDiscovery è il discovery tool del Sistema Bibliotecario di Padovano e lo strumento principale per cercare libri, riviste, articoli posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo e della città di Padova.

Per trovare articoli scientifici su un dato argomento o di un certo autore si può utilizzare GalileoDiscovery oppure  le banche dati multidisciplinari o specifiche per un certo settore disciplinare. 

Le Banche dati disponibili per il Sistema Bibliotecario di Ateneo sono reperibili in GalileoDiscovery (funzione Cerca banche dati).
Sul sito della Biblioteca, nella sezione Cosa cerchi sono messe in evidenza, a rotazione, alcune delle risorse più significative per l’ambito disciplinare della scienza politica, sociologia, studi storici e studi internazionali.

La ricerca attraverso questi strumenti bibliografici si differenzia da quella attraverso un motore di ricerca generico principalmente perché consente il recupero di notizie bibliografiche referenziate e con garanzia di scientificità.

 

Cerca riviste

Per trovare riviste scientifiche si può utilizzare GalileoDiscovery (funzione Cerca riviste).
La rivista può essere disponibile in formato cartaceo, elettronico (e-Journal) oppure in entrambi i formati contemporaneamente, ma con diversa copertura cronologica del posseduto.

Riviste cartacee

Le riviste cartacee con collocazione "ISS.PER. ..." devono essere chieste al servizio di accoglienza.

Una parte delle riviste possedute dalla biblioteca è conservata presso il Nuovo Archivio di Legnaro - NAL, che non è accessibile al pubblico. Le modalità di consultazione e/o prestito di questo materiale sono dettagliate sulla pagina Web del Nuovo Archivio di Legnaro - NAL.

Riviste elettroniche

Le riviste elettroniche (e-journals) e gli articoli in formato elettronico possono avere diverse tipologie di accesso:

  • In rete di Ateneo, perchè acquistate dalla nostra Università;
  • Al di fuori della rete di Ateneo, grazie ai servizi proxy o Single Sign-On (Shibboleth) riservati agli utenti istituzionali (@studenti.unipd.it e @unipd.it);
  • Ad accesso aperto, ovvero gratuito. Non è richiesta alcuna formalità per l'accesso.