Riviste e articoli
Cerca Riviste
Per verificare se una rivista è posseduta dalle biblioteca del Sistema bibliotecario Padova utilizza GalileoDiscovery.
In particolare la funzione Cerca Riviste permette di
- cercare una rivista per titolo utilizzando il box di ricerca
- scorrere l'elenco delle riviste disponibile per una specifica area disciplinare utilizzando le categorie sulla sinistra
Nella Biblioteca di Scienze giuridiche le riviste si trovano generalmente a scaffale aperto.
È possibile prenotare fascicoli e annate di riviste della Biblioteca tramite GalileoDiscovery, previa autenticazione con le proprie credenziali istituzionali (o tramite Social Login per gli utenti ospiti). Una mail avviserà quando il materiale è disponibile in biblioteca.
Quando la Sala riviste è occupata da riunioni o esami potrebbe essere impossibile consultare le riviste con titolo che inizia da A ad H, fino all'annata 2022 circa.
Molte riviste hanno anche un accesso online, segnalato in Galileo Discovery.
Una parte delle riviste possedute dalla biblioteca è conservata presso il Nuovo Archivio di Legnaro - NAL, che non è accessibile al pubblico. Le modalità di consultazione e/o prestito di questo materiale sono dettagliate sulla pagina web del Nuovo Archivio di Legnaro - NAL.
Cerca un Articolo
Usa GalileoDiscovery
Per approfondire un argomento utilizza il profilo Ricerca tutto in GalileoDiscovery che ti permette di allargare la ricerca e recuperare anche articoli di riviste, nella maggior parte dei casi consultabili online. Inserisci le parole chiave nella maschera di ricerca semplice e affina i risultati ottenuti usando i filtri e le faccette presenti sulla destra.
Guarda il tutorial Cerca un articolo
Usa le banche dati giuridiche
Le banche dati sono archivi online che possono contenere articoli di riviste scientifiche, libri, riferimenti bibliografici. Possono essere multidisciplinari o specifiche per un settore disciplinare. Le banche dati giuridiche, ad esempio, permettono la ricerca di legislazione, giurisprudenza, dottrina.
Trovi tutte le banche dati messe a tua disposizione dal Sistema Bibliotecario in GalileoDiscovery grazie alla funzione Cerca banche dati.
Sul sito della biblioteca, nella sezione Cosa cerchi sono messe in evidenza alcune delle risorse più significative per le scienze giuridiche.
Come accedere alle risorse elettroniche
Il Sistema Bibliotecario ogni anno seleziona e rende disponibili libri, riviste e banche dati anche attraverso la sottoscrizione di abbonamenti.
Ci possono essere diverse modalità di accesso alle risorse:
- dalla rete di Ateneo, grazie ai computer disponibili in biblioteca
- da remoto tramite il servizio di Auth-Proxy o autenticazione SSO
- alcune banche dati sono accessibili solo dai computer presenti in biblioteca (sono segnalate in GalileoDiscovery)
- alcune risorse sono disponibili ad accesso aperto, in questo caso non è richiesta nessuna autenticazione
Se vuoi imparare ad utilizzare al meglio le risorse a tua disposizione o hai bisogno di un aiuto per trovare il materiale per scrivere la tesi iscriviti al nostri laboratori di formazione o chiedi una appuntamento per una consulenza bibliografica.