Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Laboratori di formazione

Le biblioteche del Polo bibliotecario di Scienze Sociali organizzano laboratori di formazione a cadenza periodica sui servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo, sull'utilizzo delle risorse informative (cataloghi, banche dati, risorse web...), sulla ricerca bibliografica, sulla Scienza Aperta e tanto altro ancora.

I laboratori sono rivolti agli utenti istituzionali e agli utenti ospiti con tessera SBA.

 

Laboratori di base

ABC della ricerca

"ABC della ricerca" è un laboratorio sulla competenza informativa, cioè sulla capacità di cercare, trovare, selezionare e utilizzare le informazioni bibliografiche in maniera corretta. È consigliato a coloro che intraprendono un percorso di ricerca bibliografica in previsione della tesi di laurea triennale.

La partecipazione alle due parti del laboratorio "ABC della ricerca" è obbligatoria per i corsi di laurea triennale del Dipartimento SPGI (Nuova Disciplina dell'esame finale, Laureandi triennalisti ex D.M. 270) e per e per il corso di laurea in Scienze sociologiche (FISSPA). I nominativi dei partecipanti saranno trasmessi direttamente alla Segreteria Didattica del Dipartimento SPGI. La frequenza al corso verrà verificata d'ufficio dalla Segreteria quando presenterai la domanda di laurea.

Da giugno 2024 tutti gli ABC della ricerca indipendentemente dall'area disciplinare in cui vengono proposti sono equiparati, quindi validi ai fini dell'obbligatorietà.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo rilascia un Open Badge ABC della ricerca agli studenti e alle studentesse che completano il percorso formativo previsto in modalità blended (corso su Moodle SBA + consegna di un compito da casa + partecipazione all’esercitazione in aula fisica o virtuale). Chi è in possesso dei requisiti riceverà da Bestr, all’indirizzo email istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it), una comunicazione contenente il link per il ritiro online dell'Open Badge assegnato.
Maggiori informazioni alla pagina Open Badge Unipd.

 

Zotero: software gratuito per la gestione della bibliografia

Zotero è un software gratuito per la gestione delle bibliografie che ti permette di importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web, creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli, inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti. Per informazioni e iscrizione consulta la pagina Gestione Bibliografie.

 

Laboratori avanzati

Laboratori rivolti ai dottorandi del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali.

 

Laboratori su richiesta

Possono essere organizzati laboratori personalizzati per rispondere a particolari esigenze da parte dei docenti. Si consiglia di contattare la biblioteca.

 

Laboratori online su Moodle

Sulla piattaforma Moodle del Sistema Bibliotecario sono disponibili tutorial e corsi alcuni con autenticazione Single Sign On (SSO) e altri ad accesso libero.

 

Calendario e iscrizione ai laboratori

Per visualizzare il calendario e iscriversi ai laboratori:

  1. visita la pagina con il calendario dei corsi
  2. seleziona dal menù a tendina l'area disciplinare SCIENZE_SOCIALI
  3. individua nel calendario il corso e la data di interesse
  4. clicca, nella colonna "Iscrizione", sul bottone corrispondente al corso a cui intendi iscriverti
  5. segui le istruzioni che compariranno nel box per l'iscrizione
  6. conferma l'iscrizione.