Laboratorio "ABC della ricerca"
ABC della ricerca è un laboratorio sulla competenza informativa, cioè sulla capacità di cercare, trovare, selezionare e utilizzare le informazioni bibliografiche in maniera corretta. È consigliato a coloro che intraprendono un percorso di ricerca bibliografica in previsione della tesi di laurea.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo rilascia un Open Badge ABC della ricerca agli studenti e alle studentesse che completano il percorso formativo previsto in modalità blended.
Chi è in possesso dei requisiti riceverà da Bestr, all’indirizzo email istituzionale (*@studenti.unipd.it), una comunicazione contenente il link per il ritiro online dell'Open Badge assegnato. Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina Open Badge Unipd.
Il laboratorio di formazione si compone di tre parti:
- parte teorica su Moodle accessibile in ogni momento previa autenticazione Single Sign-On
- un breve compito da fare in autonomia prima dell’esercitazione (le istruzioni saranno inviate circa una settimana prima della data del corso)
- l'esercitazione in aula o via Zoom secondo le date presenti nel calendario corsi SBA
Quando viene rilasciato l'Open Badge?
La mail con le istruzioni relative al riscatto dell'Open Badge arriva da Bestr circa un mese dopo aver concluso il percorso ABC della ricerca all'indirizzo email istituzionale.
C'è differenza tra i vari ABC della ricerca proposti nelle diverse aree disciplinari?
Da giugno 2024 tutti i corsi ABC della ricerca proposti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo sono equivalenti.
Le modalità e i contenuti del corso sono gli stessi, cambieranno gli esempi e gli strumenti di ricerca proposti per adattarsi meglio ai diversi contesti disciplinari.
ABC della ricerca è obbligatorio?
Il completamento del percorso ABC della ricerca è obbligatorio per i corsi di laurea triennale del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI - Nuova Disciplina dell'esame finale, Laureandi triennalisti ex D.M. 270) e per il corso di laurea in Scienze Sociologiche (FISSPA).
Da giugno 2024 tutti i laboratori ABC della ricerca, indipendentemente dall'area disciplinare in cui vengono proposti sono equiparati, quindi validi ai fini dell'obbligatorietà.
Per gli studenti del corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie il corso è parte integrante delle attività di tirocinio previsto dal piano di studi.
Viene rilasciato un attestato alla fine del percorso ABC della ricerca?
L' ABC della ricerca non rilascia attestati.
Coloro che completano l'intero percorso riceveranno via email le istruzioni da Bestr per riscattare l'Open Badge, una certificazione digitale delle competenze acquisite.
Per chi è iscritto ai corsi di laurea in cui il percorso è obbligatorio, la partecipazione verrà verificata dalle segreterie didattiche che controlleranno la presenza dell'open badge nella carriera studenti.
La partecipazione ad ABC della ricerca ha una scadenza?
La partecipazione al corso non ha una scadenza. Una volta completato il percorso, l'obbligatorietà è immediatamente assolta e rimane valida senza limiti di tempo.
Per quanto riguarda l'Open Badge, solo le studentesse e gli studenti che lo hanno frequentato dal 2023 in poi riceveranno una email con le istruzioni per riscattarlo.
Per informazioni scrivi al Servizio Aiuto selezionando la voce "Corsi delle biblioteche".