Guida alla configurazione dell'Auth-proxy
Per poter utilizzare il servizio Auth-proxy dell'Università di Padova è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica istituzionale, del tipo nome.cognome@unipd.it o nome.cognome@studenti.unipd.it.
Per chiedere informazioni o supporto, contatta il Servizio Aiuto del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Per attivare l'account dell'Auth-proxy, collegati alla pagina Attiva il servizio Auth-proxy.
Configurazione
Per i desktop (non per i dispositivi mobili), il modo più semplice per utilizzare il servizio Auth-proxy è l'installazione di Proxy Docile, un'estensione disponibile per Firefox, Chrome, Edge, Opera e browser affini che automatizza la configurazione. Con Proxy Docile il proxy di Ateneo sarà attivo solo nel browser in uso.
In alternativa, puoi seguire la procedura di configurazione prevista dal tuo sistema operativo. In questo caso il servizio Auth-proxy sarà attivo in ciascun browser installato nel computer (ed eventualmente anche in altre applicazioni che si connettono a internet con il protocollo HTTP).
Attenzione: se utilizzi Proxy Docile non configurare il proxy nelle impostazioni del computer. Inoltre, l'utilizzo contemporaneo di altre estensioni che automatizzano la configurazione del servizio proxy non è consigliabile.
Di seguito le modalità di configurazione per i diversi sistemi operativi.
Proxy Docile
Proxy Docile è un'estensione, disponibile per Firefox, Chrome, Edge, Opera e browser affini (solo versione "desktop"), che automatizza la configurazione dell'Auth-proxy dell'Università di Padova.
Risorse accessibili via Auth-proxy
Salvo rarissime eccezioni, sono accessibili via Auth-proxy tutti i periodici elettronici, i libri elettronici e le banche dati in abbonamento.
Se riscontri problemi di accesso via Auth-proxy a una qualsiasi risorsa elettronica, contatta il Servizio Aiuto.