Linee guida per la consultazione delle risorse elettroniche
I termini e le condizioni che governano l'uso delle risorse elettroniche sono definiti nei Contratti di licenza d'uso sottoscritti fra l'Ateneo e gli Editori. Se queste condizioni vengono violate, gli editori hanno il diritto di sospendere l'accesso alle risorse a tutta la comunità di utenti dell'Ateneo.
Tali licenze limitano l'uso all'utenza istituzionale, ossia docenti, studentesse e studenti, personale tecnico-amministrativo dell'Università di Padova, coloro che hanno un rapporto formale di ricerca e di didattica con l'Ateneo, i visiting professor, gli utenti occasionali ammessi ai servizi delle biblioteche.
Ogni singola licenza d'uso può prevedere specifici o ulteriori permessi o divieti.
È consentita la consultazione delle risorse elettroniche per scopi didattici, di ricerca, di studio o altri fini non lucrativi.
Ogni utente autorizzato può visualizzare, scaricare, stampare e archiviare una quantità ragionevole di contenuti, ovvero estratti, delle risorse sottoscritte (articoli, parti di libri, immagini, tabelle, insiemi di dati) per fine didattico e di ricerca. A condizione che sia chiaramente espressa la fonte (titolo, autore/i, editore), è possibile utilizzare gli estratti scaricati per dispense ad uso didattico.
È vietato l'uso di programmi automatici di scansione e download.
- accedere, cercare, scorrere e visualizzare le risorse sottoscritte
- scaricare, stampare e salvare una quantità ragionevole delle risorse sottoscritte
- trasmettere estratti ad altri utenti autorizzati per il loro uso di attività didattica o di ricerca scientifica
- condividere o riportare in siti web il link a specifici contenuti
- stampare, copiare, fare download sistematici o di gran parte dei contenuti
- rimuovere, oscurare o modificare in qualsiasi modo ogni indicazione di copyright, o altre note di responsabilità, come appaiono nei prodotti sottoscritti
- riprodurre, conservare o ridistribuire in maniera sostanziale o sistematica i contenuti delle risorse sottoscritte
- modificare, alterare o creare opere derivate senza preventiva autorizzazione da parte degli editori