Auth-proxy
Che cosa fa
Il servizio consente la consultazione da fuori rete di Ateneo (sia dall'Italia sia dall'estero) di periodici elettronici e banche dati del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Utilizzando il servizio Auth-proxy, quando visiti i siti degli editori per la consultazione di banche dati e riviste, vieni riconosciuta/o come utente che si collega dalla rete di Ateneo e hai quindi l'autorizzazione ad accedere ai contenuti.
Chi può accedere
Il servizio è riservato all'utenza istituzionale di Ateneo che abbia attivato la propria casella di posta @unipd.it oppure @studenti.unipd.it. Non è disponibile per l'utenza ospite anche se è in possesso di tessera di accesso al Sistema bibliotecario di Ateneo.
Ricorda di disattivare il proxy quando termini la consultazione delle risorse per non appesantire il traffico sulla banda riservata e rallentare la navigazione alle altre persone collegate.
Le risorse del Sistema Bibliotecario di Ateneo devono essere consultate nel rispetto delle Linee guida per la consultazione delle risorse elettroniche. Se queste condizioni vengono violate, gli editori potranno impedire l'accesso a tutta la comunità di utenti dell'Ateneo. La storia di navigazione via Auth-proxy viene memorizzata in un registro; in caso di comportamenti scorretti e di controversie legali sollevate dagli editori è possibile risalire all'account responsabile degli illeciti.
Richiedi la password di prima attivazione. Il Nome Utente da utilizzare per l'autenticazione nell'Auth-proxy è l'indirizzo di posta istituzionale completo. La Password è differente da quella della posta elettronica istituzionale.
Password dimenticata? Password da cambiare? Riceverai nella tua casella di posta istituzionale una e-mail contenente un link temporaneo alla pagina dove potrai impostare una nuova password. Non utilizzare caratteri speciali (#, %, ...), ma solo caratteri alfanumerici. La tua password della posta elettronica istituzionale e di Uniweb rimarrà invariata.
Proxy Docile: pulsante per attivare e disattivare l'Auth-proxy in Firefox, Chrome, Edge, Opera e browser affini (solo desktop). Se utilizzi Proxy Docile non devi configurare il proxy nelle impostazioni di sistema del computer.
- Guida alla configurazione dell'Auth-proxy
- Risoluzione dei problemi
- Tutorial "La tua biblioteca sempre con te" (Revisione 2018)
Salvo rarissime eccezioni, sono accessibili via Auth-proxy tutti i periodici elettronici e le banche dati in abbonamento.
Se riscontri problemi di accesso via Auth-proxy a una qualsiasi risorsa elettronica, contatta il Servizio Aiuto.
Cerchi aiuto?
Contatta il Servizio Aiuto.