Voci Eloquenti
Incontri interdisciplinari nelle biblioteche di Ateneo tra arte contemporanea e diritti delle donne
Voci Eloquenti è un ciclo di incontri, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, per riflettere su violenza domestica, presenza femminile nello spazio pubblico e letteratura di genere, a partire dalla nuova collezione di arte contemporanea Silenzi Eloquenti.
Tre pomeriggi, dalle ore 17:00 alle 18:30, in cui storiche e storici dell'arte, ricercatrici e ricercatori di ambito biomedico, docenti di letteratura e storia di genere dialogano e si interrogano in maniera interdisciplinare sul ruolo e i diritti delle donne nel nostro presente.

Gli incontri includono le visite guidate alle opere della collezione, ospitate dalla Biblioteca Beato Pellegrino, dalla Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli" e dalla Biblioteca Centrale di Ingegneria.
L'appuntamento del 17 novembre, parte delle iniziative di Ateneo per la Giornata contro la violenza sulle donne, vedrà la partecipazione straordinaria dell'artista Silvia Giambrone.
La partecipazione è a ingresso libero su prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Violenza di genere e domestica
Lunedì 17 novembre ore 17:00 – Meeting Room del Complesso Beato Pellegrino, Via Beato Pellegrino 28 - Padova
Con Claudia Padovani, Greta Boldorini, Silvia Giambrone, Federica Stevanin, Jacopo Agrimi e Giulia Melis.
Visita guidata all’opera Mirror n. 12 di Silvia Giambrone presso la Biblioteca Beato Pellegrino.
Arte femminile e spazio pubblico
Mercoledì 3 dicembre alle ore 17:00 – Aula Lepschy del Complesso di Ingegneria dell'Informazione "Giovanni Someda", Via Giovanni Gradenigo 6/b - Padova
Con Guido Bartorelli, Greta Boldorini e Laura Schettini.
Passeggiata fino alla Biblioteca Centrale di Ingegneria e visita guidata all’opera Struttura simbolica (L’Ovo di Gubbio) di Mirella Bentivoglio.
Libri d'artista e produzione femminile
Martedì 16 dicembre alle ore 17:00 – Aula 3G della Scuola di Psicologia, Edificio Psico 2, Via Venezia 12 - Padova
Con Guido Bartorelli, Patrizio Peterlini e Annalisa Oboe.
Visita guidata all’opera La scrittura del silenzio di Mirella Bentivoglio e alla mostra bibliografica della Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli".
Gli incontri sono organizzati da: Dipartimento dei Beni Culturali, Centro di Ateneo per i Musei, Sistema Bibliotecario di Ateneo (Biblioteca Beato Pellegrino, Biblioteca Centrale di Ingegneria, Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli"), Centro di Ateneo Elena Cornaro. Con la collaborazione di Progetto WISH - Women Intimate Shelter.
