L'Orto agrario dell'Università di Padova: gli anni al Portello presso la Facoltà di Ingegneria
Dal 3 novembre la mostra bibliografica alla Biblioteca Centrale di Ingegneria
A seguito dell’evento L’Archivio racconta: la ricerca agraria in Unipd. Dal primo Orto agrario all’azienda agraria sperimentale di Science4All, la Biblioteca Centrale di Ingegneria ospita la mostra bibliografica L'Orto agrario dell'Università di Padova: gli anni al Portello presso la Facoltà di Ingegneria, visitabile fino al 22 novembre.
Istituito nel 1766 sotto la direzione di Pietro Arduino, l’Orto agrario era inizialmente situato in Borgo Santa Croce e trasferito all’inizio del Novecento al Portello, dove oggi si trova il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione. Qui, sotto la guida dei docenti della Scuola di Applicazione per gli Ingegneri, si studiava economia rurale e si sperimentavano tecniche agricole innovative fino al trasferimento al Campus di Agripolis negli anni ’90.
L'esposizione, organizzata in collaborazione con il Nuovo Archivio di Legnaro e la Biblioteca Centrale di Agripolis "Pietro Arduino", include documenti storici e pubblicazioni sullo sviluppo della scienza agraria, conservati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Sfoglia la collezione in Phaidra
Per saperne di più, leggi le notizie su Il Bo Live a firma di Chiara Mezzalira:
La scienza nascosta nei luoghi di Padova: l'Orto agrario e Dall'Orto agrario al campus di Agripolis.