Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Letture Periodiche. Presentazione del libro "Il gatto di Freeman. La bellezza felina dei frattali" di Giuseppe Vitiello

Venerdì 23 gennaio, alle 16:30, alla Biblioteca di Chimica

pubblicato: 19/01/2026
  • Letture Periodiche. Presentazione del libro "Il gatto di Freeman. La bellezza felina dei frattali" di Giuseppe Vitiello
  • 2026-01-23T16:30:00+01:00
  • 2026-01-23T19:00:00+01:00
  • Venerdì 23 gennaio, alle 16:30, alla Biblioteca di Chimica

Venerdì 23 gennaio alle 16:30 presso la Biblioteca di Chimica "Cesare Pecile", si terrà un nuovo incontro del ciclo di Letture Periodiche.

L'autore Giuseppe Vitiello presenterà il libro  "Il gatto di Freeman. La bellezza felina dei frattali", con la partecipazione del Professore S. Rampino.

Giuseppe Vitiello è professore onorario presso l'Università di Salerno, già associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e membro del comitato scientifico di Network europei e dell’European Science Foundation. Svolge attività di ricerca nella fisica delle particelle elementari, dei sistemi biologici e del cervello. Autore di circa trecento pubblicazioni, ha collaborato con W. J. Freeman, che fu professore emerito di neurobiologia all'Università di California Berkeley e Presidente dell'International Neural Network Society. 
 

Il suo libro, Il gatto di Freeman, edito nel 2024, prende le mosse dalla teoria quantistica dei campi applicata allo studio del cervello, per mostrare che l’attività simultanea e cooperativa di milioni di neuroni osservata in laboratorio può essere spiegata solo se si adotta una visione macroscopica assieme a quella microscopica delle neuroscienze. Egli riscontra un'interessante analogia con la musica. La bellezza di un brano corale si coglie ascoltando il «coro», non i singoli cantori. Bisogna ascoltare gli artisti insieme, mentre modulano le proprie voci in risposta l’uno all’altro. Ogni neurone, come il cantore fuso nell’unità del suono, vive in un campo che ascolta e al quale contribuisce. Come in un frattale, ognuno di noi (ogni cervello) appartiene a un coro, assieme agli altri e al mondo che ciascuno vede come il proprio Doppio. La coscienza consiste nel continuo dialogo con il Doppio. Non siamo individui isolati, schegge di un vetro rotto, apparteniamo ad un grande coro.

Per prendere parte all'evento, ad ingresso libero, è necessaria la prenotazione. I posti sono limitati.
Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo.

Quando

il 23/01/2026 dalle 16:30 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC100)

Dove

Biblioteca di Chimica "Cesare Pecile"

Telefono

0498275883

Aggiungi l'evento al calendario

iCal