Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Prestito

Sono ammessi al prestito gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo dell'Università di Padova e tutti coloro che sono legati da rapporto formale di ricerca o di didattica con l'Ateneo. 

Chi non ha un rapporto formale con l'Università di Padova può richiedere la Tessera per utenti ospiti che permette di poter usufruire dei servizi e delle risorse offerti da tutte le biblioteche di Ateneo. La tessera viene erogata dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Il prestito è personale, di conseguenza il ritiro di libri o di altro materiale bibliografico può essere effettuato da una persona diversa dall'interessato solo se munita di delega. La restituzione, invece, può essere effettuata da persona diversa dal richiedente senza bisogno di particolari formalità, anche per posta.

 

Modalità del servizio

Possono essere dati in prestito esclusivamente i volumi monografici.

Sono invece esclusi dal prestito:

  • tutte le riviste cartacee
  • le opere di consultazione generale (es. enciclopedie, dizionari, manuali, repertori) contrassegnati dall'etichetta di collocazione CONS.
  • le collane contrassegnate dalla segnatura COLL.
  • le opere di pregio o pubblicate prima del 1940 e contrassegnate dalla segnatura MET.STO
  • i test contrassegnati dalla segnatura TEST (ad eccezione dei docenti della scuola di Psicologia)
  • le opere monografiche escluse dal prestito come indicato nel catalogo e dal timbro "Escluso dal prestito" apposto internamente.

 

Condizioni di prestito

Libri prestabili

Tipologia di utenza numero di prestiti
durata del prestito durata massima del prestito compresi i rinnovi
prenotazioni
Utenti istituzionali
studenti 15 30 giorni 180 giorni 30
docenti, collaboratori, post-lauream, personale tecnico-amministrativo 20 60 giorni 360 giorni 40
Utenti ospiti
5 30 giorni 90 giorni 25
 

Libro "NON prestabile - Fondo di ricerca"

Tipologia di utenza numero di prestiti
durata del prestito rinnovi
prenotazioni
Utenti istituzionali
docenti titolari di fondi di ricerca illimitato 3 anni possibili ogni 3 anni non previste

Libro "Prestabile 1 giorno"

Tipologia di utenza numero di prestiti
durata del prestito
Utenti istituzionali
studenti 15 24 ore dal momento del prestito; in caso di prestito festivo il libro deve rientrare il primo giorno dopo la riapertura dal fine settimana o festività
  docenti, post-lauream personale tecnico-amministrativo 20 24 ore dal momento del prestito; in caso di prestito festivo il libro deve rientrare il primo giorno dopo la riapertura dal fine settimana o festività
Utenti ospiti
  5 24 ore dal momento del prestito; in caso di prestito festivo il libro deve rientrare il primo giorno dopo la riapertura dal fine settimana o festività

Libro "Prestabile 15 giorni (collocazione BD)"

Tipologia di utenza numero di prestiti
durata del prestito
durata massima del prestito compresi i rinnovi
Utenti istituzionali
studenti 15 15 giorni  75 giorni
  docenti, post-lauream personale tecnico-amministrativo 20 15 giorni  75 giorni
Utenti ospiti
  5 15 giorni  30 giorni

 

 

Condizioni particolari di prestito

  • Sezione didattica (etichetta di collocazione BD): i  volumi hanno 15 giorni di prestito per tutte le categorie di utenti. Le monografie BD non possono essere spedite in prestito interbibliotecario. Le monografie in questa sezione che recano l'indicazione "non prestabile"  nel catalogo e il timbro "Escluso dal prestito" possono essere date in prestito per 24 ore: il libro deve essere restituito il giorno successivo o il primo giorno di apertura (in caso di festività) pena la sospensione dal prestito di tanti giorni quanti sono quelli del ritardo, cumulabili in caso di più volumi in ritardo.
  • Nel caso di ritardi superiori a 3 giorni nella restituzione di un volume l'utente verrà sospeso dal servizio di prestito nelle biblioteche del polo bibliotecario per un periodo uguale ai giorni di ritardo, fino a un massimo di 60 giorni.
  • In caso di mancata restituzione per smarrimento o furto,  se si tratta di libri in commercio,  l'utente è tenuto ad acquistarne un'altra copia oppure a rimborsarne il costo. Se il libro non è più in commercio, l'utente ne rimborserà il valore indicato dalla biblioteca.
  • Nel caso in cui il volume venga riconsegnato danneggiato, l'utente è tenuto a corrispondere alla biblioteca il costo della legatura o del restauro. Se il danno non può essere riparato, l'utente è tenuto ad acquistarne un'altra copia oppure a rimborsarne il costo. Se il libro o rivista non sono più in commercio, l'utente ne rimborserà il valore indicato dalla biblioteca.
  • Le riviste NON sono date in prestito